RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Ferramenta Pusterla, l’eredità non è perduta. Federico, Riccardo e Daniel aprono Daytan in via Odescalchi: “In memoria di Paolo”

Dopo la morte di Paolo Pusterla, il 26 febbraio scorso (qui il racconto), la decisione sofferta ma definitiva della famiglia: la Ferramenta Pusterla di via Indipendenza a Como non avrebbe mai più riaperto i battenti (l’intervista al fratello Stefano).

Oltre al lutto per la perdita davvero prematura di Paolo, il dispiacere enorme nel veder finire la lunghissima storia famigliare di un negozio che, lo abbiamo scritto mille volte, era lo scrigno magico del Centro Storico: A Como chi Pusterla trova: la bottega delle meraviglie, ferramenta e tasca di Eta Beta.

Ebbene, non è esattamente così, per fortuna. Già, perché l’eredità di Paolo è stata raccolta e la gloriosa Ditta Romeo Pusterla sta per rinascere a due passi da via Indipendenza, al 16 di via Odescalchi. La storia non finisce e peraltro resta in famiglia. Federico Perlasca, cugino e nipote dei Pusterla, titolare con il socio Riccardo Scacchi della Daytan Industrial di via Tentorio a Como, ha raccolto fisicamente l’eredità di Paolo e trasferito buona parte del negozio tra i locali di via Odescalchi e i magazzini dell’azienda.

Bancone (un pezzo almeno), scaffali, il mitologico macchinone per duplicare le chiavi, le amache, gli zerbini, i prodotti superlativi per la pulizia di tutto (ma tutto), viti, bulloni e tutto quello che ogni comasco ricorda del Pusterla torna al proprio posto e alla propria funzione. Anche lo storico dipendente, il gentilissimo e preparatissimo Daniel Zanier, è protagonista della rinascita. Assunto, si occuperà del negozio: il Daytan Domestic. Il nome storico del negozio va in pensione per scelta, come detto, della famiglia. Ma resta la sostanza, tutta.

“Dopo la morte di Paolo – ci racconta Federico – Stefano ci ha contattati, avevano deciso di chiudere e noi spesso ci occupiamo di ritirare magazzini e stock di attività. Abbiamo iniziato a svuotare i cinque magazzini nascosti dietro al negozio e così ci è venuta l’idea, perché non dare una seconda vita alla Ditta Romeo Pusterla? Abbiamo trovato il negozio in via Odescalchi, ed eccoci qui. Pronti a partire”.

La prima attività di Federico e Riccardo nasce a Mendrisio in Svizzera: è la Pr Global Service cresciuta anche in quel caso poggiando le radici su una storica ferramenta. Poi nel 2019 in parallelo apre Daytan Industrial, prima sede a Villa Guardia, azienda specializzata in prodotti e articoli industriali che con la pandemia ha allargato il mercato ai Dpi.

Promettono i due: “Nel nuovo negozio i clienti troveranno il 99.8% di quello che trovavano da Pusterla, l’apporto di Daniele è essenziale per mantenere continuità con una tradizione fatta di altissima professionalità e esperienza impareggiabili”. I locali pur provvisti di magazzino sono più piccoli ma la questione è stata risolta: “Il cliente che ordinerà i gettonatissimi tappeti e zerbini a misura – spiegano – non farà altro che scegliere e ordinare, li realizzeremo poi in via Tentorio. Stiamo anche studiando un sistema di consegna a domicilio con un van elettrico dedicato. Offriremo anche kit di prodotti specifici per bar e ristoranti, nelle prossime settimane omaggeremo i gestori dei locali che potranno provarli”. Apertura? “Speravamo prima di Pasqua, andremo subito dopo”. Questione comunque di pochi giorni.

Insomma, il testimone di Paolo è raccolto, la memoria di un uomo che ha dedicato l’intera vita a un’attività amata non andrà perduta: “Partiamo con emozione”, dicono Federico e Riccardo.

Sottolinea felice Daniel: “C’è grande entusiasmo, il lavoro di Paolo, del suo papà, della sua mamma e prima del nonno continuerà tra queste mura. Non smetteremo di dare un servizio essenziale alla città, servizio che con la fine del Pusterla rischiava di andare perduto”.

Come detto, apertura tra pochi giorni. E’ bello dare buone notizie, ogni tanto.

GALLERY SFOGLIABILE CON LE FRECCE LATERALI

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

4 Commenti

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo