Troppo ferro nell’acqua del rubinetto alla scuola materna Luca Mauri di via Tibaldi: da oggi per cucinare e bere sarà utilizzata soltanto quella imbottigliata. La denuncia è arrivata ieri sera in consiglio comunale dall’esponente del Gruppo misto dopo l’addio alla lista “Rapinese Sindaco”, Paolo Martinelli.
“Questa sera – ha detto Martinelli – ho ricevuto un messaggio dalla materna Luca Mauri di via Tibaldi: il valore dell’acqua del rubinetto non è conforme per i valori del ferro, leggermente più alto della norma. Dunque anche l’acqua usata per la cucina verrà dalle bottiglie. Da qui anche la richiesta alle famiglie di portare bottigliette personali con il proprio nome”.
“Volevo dunque chiedere alla giunta se queste informazioni siano note – ha proseguito Martinelli – Io ho sempre sentito parlare bene dell’acqua potabile della città di Como, ma se quanto detto sarà confermato, mi metto nei panni delle famiglie con uno o magari due bambini iscritti alla scuola. E mi domando: dopo quanto tempo ci si è accorti di questo problema e ogni quanto vengono fatte le analisi dell’acqua? Sul punto presenterò un’interrogazione”.
Subito dopo è intervenuta Alessandra Bonduri, assessori alle Politiche educative.
“Ho saputo subito della problematica relativa all’acqua, per i detriti ferrosi – ha replicato – Ci siamo confrontati con la dirigente del plesso per cercare di comprendere le motivazioni che potrebbero riferirsi a lavori o ad altro, magari all’impianto vecchio”.
“Per quanto riguarda i controlli, questo era il primo e ne facciamo all’anno – ha concluso Bonduri – E’ la prima volta che emerge questa contaminazione. Da domani i bambini berranno l’acqua in bottiglia e non dal rubinetto. Spero di relazionare al più presto sugli sviluppi”.
2 Commenti
Vorrei capire se è stato il consigliere Rapinese a suggerire e formulare la denuncia
non Faccio più parte del Gruppo Rapinese ora sono nel gruppo Misto