RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Finale Europei, La Lega dei Ticinesi: “Tifiamo Inghilterra. E se vincesse l’Italia, in Svizzera non vogliamo caroselli”

E’ davvero una sfida che divide l’Europa (geografica, almeno) quella che si giocherà stasera a Wembley tra Italia e Inghilterra.

Lo dimostrano le abbondanti prese di posizioni, graficamente anche molto eloquenti, di vari giornali del Continente.

Ha già fatto molto scalpore la copertina del giornale scozzese The National, ad esempio, che ha dedicato la sua prima pagina all’immagine di Roberto Mancini in versione Braveheart, come Mel Gibson nella celeberrima pellicola, con il volto dipinto di blue e bianco, i colori della Scozia: “Salvaci Roberto, sei la nostra… speranza finale!”.

A seguire il sottotitolo esplicativo: “Non potremmo sopportare che ce la menino per altri 55 anni”.

Oggi, molto più vicino al confine italiano, arriva invece la prima pagina del Mattino della Domenica, il settimanale della Lega dei Ticinesi (partito, come noto, con pochissime simpatie per il tricolore e per l’azzurro).

In copertina, spicca un fotomontaggio con il volto della Regina Elisabetta sul corpo di un giocatore della Nazionale inglese che esulta dopo un gol. A terra, invece, un altro calciatore in posa sconsolata, ovviamente in maglia azzurro-Italia, con “montato” il volto della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Due piccioni con una fava, insomma, per il giornale della Lega ticinese: sperare nella sconfitta della mai amata Italia e colpire nello stesso tempo l’altrettanto detestata Europa politico-istituzionale.

Nell’editoriale a corredo, Lorenzo Quadri spiega: “La presidenta della Commissione UE Ursula “Sofà” von der Leyen ed il presidente del Consiglio europeo Charles Michel (Charles chi?) l’hanno starnazzato ai quattro venti: loro alla finale degli Europei di questa sera tiferanno per il Belpaese perché la Gran Bretagna ha osato voltare le spalle ai balivi di Bruxelles (inaudito affronto all’ego di certe nullità!). E poi Boris Johnson è brutto e cattivo, gné gné gné! Noi invece, ma guarda un po’, tifiamo Inghilterra!”.

“E adesso, che nessuno tiri fuori la solita trita fregnaccia del presunto “razzismo anti-italiano” – precisa Quadri – Noi teniamo all’Inghilterra perché un Paese che ha avuto il coraggio di mandare a spasso gli arroganti eurobalivi, facendo sbroccare, anche alle nostre latitudini, l’isterica ed intollerante casta eurolecchina, merita tutto il nostro sostegno, e merita di asfaltare la fallita DisUnione europea non solo in politica, ma anche nello sport ed in ogni altro settore!”.

“Se poi questa sera il nostro auspicio calcistico non dovesse avverarsi, è chiaro che pretendiamo il rispetto dell’ordine pubblico e della quiete notturna da parte dei tifosi tricolore (vedi i famosi “caroselli”) – è la conclusione – Chi vuole darsi alla pazza gioia per la vittoria della propria Nazionale, può andare a farlo nel proprio Paese. Si astenga dal fare casotto nel nostro”.

COME È FINITA? ⬇️

VIDEO – Como, Italia campione d’Europa a Wembley. Esplode la gioia in strada

© RIPRODUZIONE RISERVATA

12 Commenti

  1. Tutte balle le sue giustificazioni x la speranza che vincesse Inghilterra la verità è che avete un invidia per Italia ed un livore di cui dovreste vergognarvi

  2. Il rischio che una manifestazione sportiva diventasse la sfida tra europeisti e sovranisti, tra latini e anglosassoni, tra il Belpaese e la perfida Albione fa parte dell’attenzione mediatica che si vuole dare a questi eventi. Quello che invece è curioso, è come la Lega dei ticinesi partito sovranista che ha la presunzione di rappresentare i ticinesi in Svizzera, Paese che vorrebbe a sua volta essere più rappresentato in Europa, non sappia che perfino molti italiani e quasi tutti gli inglesi non sanno neppure che ci sono svizzeri che parlano un buffo italiano e un buffo dialetto lombardo infarcito di zeta. A noi italiani del loro tifo importa? Mah…. Agli inglesi che sanno che esistono i ticinesi? Mah… Mi immagino la Regina Elisabetta che chiede a Boris Johnson: “Sir, who are these Ticineses? Where do they live?”

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo