RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

LE FOTO Giletti, Remo Ruffini, Eva Riccobono e tanti altri: al Sociale la Fondazione Veronesi raccoglie 400mila euro

FOTO Max Montingelli/SGP

La Responsabile della Delegazione comasca di Fondazione Umberto Veronesi, Francesca Ruffini Stoppani, ha rinnovato ancora una volta il suo impegno a sostegno dell’oncologia pediatrica, organizzando l’ottava edizione della cena di raccolta fondi presso il Teatro Sociale di Como, che si è tenuta lunedì 14 novembre.

Massimo Giletti; Francesca Ruffini

Anche quest’anno l’ampia adesione della cittadinanza comasca all’iniziativa ha permesso di ottenere grandi risultati: i fondi raccolti, pari a oltre 400.000 euro, saranno devoluti al progetto Gold for kids, per finanziare il progetto NEMO, che vede come obiettivo la creazione di una rete di strutture oncologiche per la messa a punto di nuovi trattamenti per la leucemia mieloide acuta dell’età pediatrica.

Francesca Ruffini; Remo Ruffini

La leucemia mieloide acuta (LMA) rappresenta il 20% dei casi di leucemia acuta osservati nell’età pediatrica: ogni anno si registrano circa 70 nuovi casi nella fascia 0-18 anni.

Matilde Pezzotta;Pietro Ruffini

Attualmente i pazienti vengono suddivisi secondo alcuni parametri, tra cui specifiche alterazioni molecolari predittive di buona o cattiva prognosi. Le metodiche con cui oggi queste alterazioni vengono identificate si basano su tecniche ormai consolidate, ma che hanno limiti oggettivi che possono essere superati con metodiche più sofisticate di sequenziamento di nuova generazione (next generation sequencing, NGS) e di analisi su singole cellule (single cell analysis).

Paolo Veronesi; Francesco Cerea

Inoltre, per le forme di LMA recidive o refrattarie, che al momento non beneficiano di trattamenti efficaci, è necessario e urgente mettere a punto nuove opzioni terapeutiche. Una possibilità sarebbe quella di verificare se tecniche di immunoterapia basate su cellule immunitarie modificate per colpire specificamente il bersaglio tumorale (come le CAR-T), di straordinaria efficacia per altri tipi di leucemia, possano essere utili per trattare anche la LMA.

Luisa Beccaria;Francesca Ruffini

“Sono molto felice che anche quest’anno tantissime persone abbiano deciso di partecipare a questo importante appuntamento manifestando il proprio sostegno alla ricerca scientifica sui tumori che colpiscono bambini e adolescenti. Gold for kids è un progetto che mi sta particolarmente a cuore e la generosità che sto ricevendo da Como, dalle aziende e dagli amici, ha toccato proprio il mio cuore” dichiara Francesca Ruffini Stoppani, Responsabile della delegazione di Como.

Fabio Borriello;Giulia DÕUrso

Il menù della serata è stato affidato a Francesco Cerea, del Ristorante Da Vittorio di Brusaporto, che condivide con Fondazione Umberto Veronesi l’attenzione ad un’alimentazione sana, primo e fondamentale strumento di prevenzione di molte patologie.

Virna Toppi;Nicola del Freo

Durante la serata è stato possibile continuare a sostenere la ricerca scientifica sui tumori pediatrici partecipando all’asta realizzata insieme a Charity Stars, grazie alle numerose aziende che hanno donato altrettanto numerosi lotti.

Paolo Veronesi;Francesca Ruffini
Ceccarini Matteo;Eva Riccobono
Carlo Rivetti
Fiammetta Cicogna
Romeo Ruffini;Allegra Benini
Sabbadini Micol
Umit Benan;Matthew Williams

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo