RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Fontana da Barbara d’Urso: “Dati vecchi per il lockdown, per alcuni territori chiederemo allentamenti”

“So che tu ti sei arrabbiato, perché dici che prima di far diventare tutta la Lombardia zona rossa sarebbe bastato prendere i dati attuali e non quelli di 10 giorni fa per dimostrare che scendono i casi positivi in Lombardia. E’ così?”.

In questi termini la showgirl Barbara d’Urso, nel corso della trasmissione di Canale 5 “Pomeriggio Cinque” ha chiesto al presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, un commento sul lockdown calato dal governo dalla notte di venerdì. E Fontana ha detto due cose, essenzialmente: ha ribadito di non essere d’accordo sui dati dei contagi utilizzati dal governo per inserire la Lombardia nella zona rossa; e poi ha annunciato che per i singoli territori lombardi che, nei prossimi giorni e con i dati aggiornati, dovessero dimostrare un calo dei casi positivi, chiederà al ministero della Salute di allentare le restrizioni appena entrate in vigore.

“Noi siamo stati i primi 12 giorni fa a emanare un’ordinanza che in parte limitava le libertà dei nostri cittadini, dunque non dovevano essere presi in considerazione i dati che finivano al 25 ottobre scorso, ma almeno quelli della settimana successiva – ha detto il presidente di Regione Lombardia – E questo per dire ai cittadini: amici abbiamo fatto qualche passo avanti, ma purtroppo questi sacrifici non sono bastati; oppure per dire loro bravi, quel sacrificio è servito a qualcosa”.

Poi l’annuncio circa l’intenzione di portare già nei prossimi giorni i dati lombardi, almeno per le province meno colpite (è stata citata nello specifico quella di Cremona, ndr), davanti al ministero della Salute per chiedere allentamenti del lockdown in quelle aree: “Purtroppo il provvedimento attuale del ministro della Sanità ricomprende tutta la regione nella zona rossa, ma io ho già interloquito con i sindaci dei vari territori che ritengono di poter essere considerati in situazioni migliori e con loro, dopo un’analisi, chiederemo al ministro Speranza che vengano allentati parzialmente le restrizioni per quei territori che dovessero risultare migliori. Non immediatamente, ma visto che i dati sono vecchi ma magari anche prima di 15 giorni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

  1. Già che ci sei vai anche al grande fratello e all’isola dei famosi… Giusto il pagliaccio gli manca!

  2. Luogo ideali per una discussione e una argomentazione adeguata.. Dite a Attilio flagello di Dio che la situazione è peggiore di 15 giorni fa vi prego..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo