Il Governo è pronto al dietrofront sui divieti di spostamento tra comuni a Natale e Capodanno, qui gli aggiornamenti:
19.36
“Per primo e con forza ho portato all’attenzione del Presidente del Consiglio la criticità delle restrizioni a livello comunale nei giorni delle festività, che ritengo eccessivamente discriminatorie per tante famiglie e soprattutto per coloro che vivono nelle piccole realtà”.
Così rivendica su Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
“Mantenendo l’indispensabile livello di sicurezza, con il buon senso – aggiunge Fontana – si possono delineare regole più eque”
14.57
Le notizie circolate poco fa – vedi sotto – hanno trovato puntuale conferma.
Il Corriere della Sera rivela che è in corso d’opera una modifica – o un nuovo provvedimento – al Dpcm per permettere gli spostamenti a Natale e Capodanno. In sostanza sarà consentito lasciare il proprio comune.
La pressione esercitata da centinaia di sindaci – soprattutto dei piccoli comuni – negli ultimi giorni ha portato il risultato previsto. Secondo il Corsera la norma dovrebbe essere formalizzata a ore.
13.23
L’Agenzia Ansa – citando “fonti parlamentari” – riferisce questa mattina che il premier Giuseppe Conte avrebbe aperto una riflessione sull’opportunità di allargare le possibilità di spostamento tra Comuni a Natale. L’indiscrezione è già stata rilanciata da numerose testate nazionali.
A oggi, come ampiamente noto, il 25 e il 26 dicembre oltre al primo gennaio è previsto il divieto di uscire dal Comune in cui ci si trova
Ma sempre stando all’Anada, la nuova valutazione sul tema del premier Conte potrebbe portare a modifiche al decreto legge sul Covid o a un aggiornamento delle Faq del governo, con un’interpretazione estensiva delle situazioni di necessità che giustificano lo spostamento tra Comuni.
Una serie di deroghe maggiori, in sostanza.
5 Commenti
Fontana a casa subito!
Ed anche il governo non scherza.
Poi ringrazieremo Fontana…
Terza ondata assicurata!!!
Ecco, bravi così chi vuol festeggiare il Capodanno affittera’ una casa vacanza e il covid circolera’ tra non congiunti come successo a Roma giorni fa.
Complimenti davvero un governo indimenticabile
Solo Conte. L’unico che si rende conto