Un’altra giornata di pienone oggi a Villa Erba di Cernobbio per il secondo giorno di Città dei Balocchi (qui raccontavamo l’inaugurazione di ieri, 7 dicembre). E se nella villa va tutto bene, anzi benissimo, ecco che anche in città i Balocchi offrono magia. Oggi alle 17 è stato acceso l’Albero dei Cherubini in Largo Visconti (promosso da Clerici Tessuto e Gentili Mosconi). Ecco le immagini:
6 Commenti
Non so quanto ci guadagnassero gli Amici di Como dall’organizzazione della Città dei Balocchi ma di certo era organizzata molto bene. Che senso ha avuto fare come il sindaco che come un tiranno ha deciso di cambiare tutto istantaneamente in nome di chissà quale giustizia e senza neppure darsi il tempo di organizzare qualcosa di decente. Secondo me è stata davvero una follia
Mabi, guardi che la guerra si fa sempre in due, perché i signori dei balocchi non hanno partecipato al bando del Comune di Como se erano cosi affezionati alla loro città ?? Si faccia una domanda e si dia una risposta. Senza polemica naturalmente….
Sobrietà questa sconosciuta……
Vedremo se han ragione le cicale che sperperano decine di migliaia di euro di pubblici in luminarie effimere.
ieri traffico bloccato…ed é solo l’inizio. Non so se sia stata una scelta accurata quella di Cernobbio.
Che bella la magia del Natale: peccato che Rapinese abbia deciso, per una ripicca personale, di toglierla a tutti i comaschi. Personalmente quello che mi manca di più sono le proiezioni sui palazzi e i monumenti, che sono state copiate quest’anno in modo egregio a Lecco.
Speriamo che, come in una moderna rivisitazione della favola di Dickens, Rapi-Scrooge possa rinsavire la notte di Natale…
Correva l’anno 1998 e Daniele Brunati che da pochi anni aveva partorito l’idea della Città dei Balocchi, mi chiese un incontro, ci vediamo, mi parla della già famosa iniziativa e mi coinvolge nel suo mondo fatto di creatività e buona volontà, quel giorno nacque il “SalvaFiabe” uno dei tanti personaggi pensati e voluti da Daniele, il SalvaFiabe in un mondo fatto di racconti, colori e suoni, che sapeva pensare ai Bimbi, ai più giovani, un mondo che voleva fortemente creare emozioni, farle vivere nel periodo Natalizio a tutta la Comunità di Como , a tutte le famiglie, a tutti i Bambini , si i Bambini , perchè è per loro che Daniele, Sandro Tessuto e tanti tanti altri in 29 anni, hanno profuso energie, risorse e tanto entusiasmo per far si che ogni anno la nostra Città, si illuminasse a giorno per accogliere in un abbraccio caldo e amorevole, lo sguardo dei tanti Bimbi che sempre hanno provato anche se solo per pochi istanti, l’emozione di vivere “dentro” la Fiaba, la loro Fiaba, la Fiaba della Città dei Balocchi.
Io un uomo qualunque, ho toccato con mano queste emozioni, e ho sempre apprezzato che tante persone mosse da un indomito spirito, ogni anno, dedicassero parte della loro Vita, dei loro Affetti, per donare a Tutti Noi e a Tutti i Nostri Bimbi questi magici momenti.
Natale è il tempo in cui dovremmo forse mettere da parte le tante polemiche, le tante divisioni e unire tutte le nostre Vite , i ricordi della nostra adolescenza in un abbraccio denso di buoni sentimenti e di rispetto.
Chi come me ha dovuto sopravvivere ad un proprio Figlio, più di altri in questi giorni cerca negli sguardi dei Bambini che vivono la magia del Natale, l’emozione che io non ho potuto vedere negli occhi di mio Figlio, per questo amo il Natale, e provo profonda riconoscenza per chi impegna se stesso per rinnovare ogni anno la nostra Città dei Balocchi.