Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Attualità

FOTO La cometa Neowise incanta tutti: le immagini dell’astrofilo Graziano, da Bellagio e Sormano

La cometa Neowise, visibile anche a occhio nudo o con binocolo nei nostri cieli in questi giorni, sta incantando gli appassionati di tutto il mondo.

Tra gli astrofili del comasco che hanno assistito al passaggio della stella e che sono riusciti a catturarla con i propri obiettivi, c’è Graziano Ventre (che ci ha gentilmente inviato alcune foto di Neowise).

Dal suo piccolo osservatorio bellagino, denominato “Sormano 2, Bellagio via Lattea L06”, Graziano ha scattato alcune immagini della cometa grazie al suo telescopio vicino a casa.

E, ancora, dall’Osservatorio di Sormano ha fotografato la cometa con una singola posa di pochi secondi.

Foto scattata presso l’Osservatorio di Sormano

“Giovedì 23 luglio, la stella sarà al punto più vicino alla Terra – spiega Graziano – Mentre il punto più vicino al Sole è stato raggiunto il 4 luglio: la cometa si trovava a 171 milioni di chilometri dalla Terra e a 44 milioni dal Sole. Il 23 luglio sarà a 103 milioni di chilometri dalla Terra e 93 milioni dal Sole”.

Quindi, cari appassionati di stelle, nei prossimi giorni occhi puntati al cielo e macchine fotografiche (o cellulari) alla mano!

SFOGLIA LA GALLERY SOTTO CON TUTTE LE FOTO

TAG ARTICOLO:

2 Commenti

  1. Ieri sera ero a Civiglio con alcuni amici astrofili, sfatiamo un mito, a occhio nudo non si vede, serve almeno un binocolo 7X50….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti: