La siccità dell’inverno 2021-2022 sul Lago di Como potrebbe subire domani, 14 febbraio, una breve interruzione ma i deficit di pioggia e neve sono già enormi. Un fenomeno che ha riguardato tutto il Nord Italia, come noto, tanto che il fiume Po mostra tratti in secca come fosse il mese di agosto e la sorgente sul Monviso è ridotta ai minimi termini.
Ora arriva qualche immagine eloquente in più e non soltanto quella della spiaggia “californiana” che ha da tempo preso piede dietro il Tempio Voltiano di Como, visto che il livello del Lario è di 15,3 centrimetri sotto lo zero idrometrico.
In questo caso è l’animazione realizzata da Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell’Unione Europea. In un breve video, sono state accostante due immagini delle montagne tutte attorno al Lago di Como. Si tratta di uno scatto risalente all’11 gennaio 2021 e di uno realizzato invece il 5 febbraio di quest’anno.
#Italy ?? is struggling with a severe #drought in the Po Valley and with the absence of snow in the #Alps
The lower snow coverage on the mountains surrounding Lake Como is visible when comparing images acquired by #Copernicus #Sentinel2 ???️on 11 January 2021 & 5 February 2022 pic.twitter.com/03tjgrPbFX
— Copernicus EU (@CopernicusEU) February 6, 2022
Inutile aggiungere commenti: la corona montuosa attorno al Lario, che si presentava pressoché tutta bianca e innevata lo scorso anno, quest’anno è una distesa marrone con rarissime macchie più candide. Effetto della pressoché totale assenza di precipitazioni dal mese di dicembre a oggi, sebbene, come già accennato, proprio domani, giorno di San Valentino, sul Nord Italia e sulla Lombardia sia annunciata una rapida perturbazione che dovrebbe portare pioggia e neve sopra i 300-400 metri. Un ritorno dell’inverno molto veloce, però: da martedì è già previsto un miglioramento sensibile del tempo.