RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Frontalieri e tassa sulla salute, convocata la Commissione speciale: “Iniqua e illegittima va cancellata”

Non passa giorno senza che si discuta della contestatissima tassa sulla salute per i vecchi frontalieri (qui tutti i precedenti).

Oggi arriva la notizia, da parte del consigliere regionale del Pd, Angelo Orsenigo, della convocazione della Commissione speciale rapporti tra Lombardia e Svizzera.

“Nella seduta di martedì dell’ufficio di presidenza della Commissione speciale rapporti tra Lombardia e Svizzera è stata accolta la mia richiesta di audizione delle parti sulla questione della tassa salute. L’incontro si terrà martedì 9 dicembre, alle 14, a Palazzo Pirelli, dove vorremmo trattare a fondo la questione e capire perché ancora non si esce dall’impasse rispetto a una pretesa di Regione che, secondo noi, non trova nessuna giustificazione”, lo fa sapere Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd e segretario della Commissione, dopo la riunione dell’ufficio di presidenza durante la quale il dem ha posto il tema ottenendo che venga trattato quanto prima.

“Ricordo che lavoratori e sindacati chiedono la soppressione definitiva della tassa, che definiscono iniqua, illegittima e inefficace, e il ripristino delle regole stabilite dalla legge 83/23, entrata in vigore solo nel 2024, oltre alla ripresa del confronto al tavolo interministeriale, che è stato finora convocato un’unica volta a febbraio del 2025. Inoltre, non possiamo che unirci alle organizzazioni sindacali nel richiamare alla responsabilità la politica che governa la nostra regione affinché si esprima in modo chiaro sulle proprie reali intenzioni, visto che anche all’interno della stessa maggioranza di centrodestra paiono esserci posizioni diverse”, conclude Orsenigo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo