RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Frontaliers tutto da ridere: il “nemico” italiano supera il confine per sabotare il cioccolato svizzero

Otto anni dopo il trionfo di “Frontaliers Disaster”, il primo film tratto dalla celebre serie RSI “Frontaliers” che ironizza sul rapporto tra le guardie di confine svizzere e i frontalieri italiani, la saga comica che ha conquistato il pubblico di entrambi i lati del confine è pronta a tornare sul grande schermo.

Quello che nei mesi scorsi era stato preannunciato come “Frontaliers 2” ha ora un titolo ufficiale definitivo e una data di uscita: si chiamerà “Frontaliers Sabotage” e arriverà nelle sale cinematografiche a partire da giovedì 1° gennaio 2026.

Ovviamente, tornano i protagonisti storici della serie: Flavio Sala e Paolo Guglielmoni riprendono i loro iconici ruoli, rispettivamente, del frontaliere Roberto Bussenghi e della guardia di confine Loris J. Bernasconi.

Oltre a Sala, Guglielmoni e Barbara Barbarossa (che è anche co-autrice del film insieme al regista Meroni), il cast si arricchisce di volti noti del Canton Ticino come Joas Balmelli, Michael Casanova, Nina Dimitri, Maria Victoria Haas e Christa Rigozzi.

La vera e più attesa sorpresa sono le partecipazioni speciali di due grandi nomi della comicità italiana:

  • Enzo Iacchetti, che vestirà i panni del primo ministro italiano.
  • Giovanni Cacioppo, che interpreterà il ruolo di un improbabile imprenditore industriale del cioccolato italiano.

“Frontaliers Sabotage” è il nuovo film prodotto da INMAGINE SA e diretto da Alberto Meroni, realizzato in coproduzione con la RSI (Radiotelevisione Svizzera Italiana).

La trama si concentra su una catastrofe di rilevanza nazionale: l’identità svizzera è in pericolo. L’intelligence della Confederazione ha infatti scoperto che un presunto malavitoso italiano sta cercando di sabotare il gusto della rinomata e iconica cioccolata svizzera.

Per evitare una catastrofe dalle conseguenze inimmaginabili, viene istituita una Task Force composta dai migliori elementi svizzeri, incaricati di una missione segreta in Italia per salvare il Paese. Naturalmente, nulla andrà come previsto.

Il film, che promette un mix irresistibile di azione, comicità e colpi di scena, con il tipico umorismo che ha reso celebri i Frontaliers nati a Rete Tre, uscirà nelle sale della Svizzera italiana il 1° gennaio 2026.

L’anteprima esclusiva del film si terrà lunedì 15 dicembre presso il PalaCinema di Locarno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo