RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Attualità

Funicolare Como-Brunate e funivia Argegno-Pigra: più di 800mila euro per miglioramenti e manutenzioni

Regione Lombardia continua a investire sugli impianti a fune del territorio. Ammontano complessivamente a 2,5 milioni di euro le risorse destinate a interventi di manutenzione e ammodernamento per 5 infrastrutture del territorio lombardo.

Ne beneficeranno la funicolare di Brunate (CO), la funivia di Pigra (CO), la funivia Piani d’Erna (LC) e le funicolari di Bergamo città. Lo stabiliscono le delibere approvate oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

FUNICOLARE COMO – BRUNATE (CO) – Per la funicolare ‘Como-Brunate’ si programma un intervento di ammodernamento tecnico. Importo dei lavori 200.000 euro, termine entro 30 novembre 2022.

FUNIVIA ARGEGNO – PIGRA (CO) – Ammontano a 649.516 euro le risorse destinate a interventi di manutenzione straordinaria della funivia ‘Argegno – Pigra’. La conclusione degli interventi è prevista entro il 30 settembre 2023.

MOBILITÀ SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO – “Si tratta – ha evidenziato l’assessore Terzi – di risorse fondamentali per ammodernare e riqualificare alcuni degli impianti a fune destinati al Trasporto Pubblico Locale e garantirne la prosecuzione dell’esercizio in condizioni di sicurezza. Gli impianti a fune, infatti, non rispondono solo a esigenze legate alla mobilità dei nostri cittadini e alle connessioni dei tessuti urbani, ma rappresentano elementi qualificanti nello scenario della mobilità e sono ‘attrazioni’ strategiche per la valorizzazione del territorio. Parliamo di infrastrutture che regalano emozioni a chi le utilizza, e quindi dall’alto valore esperienziale, e che diventano veicoli capaci di raccontare i nostri territori”.

FUNIVIA MALNAGO – PIANI D’ERNA (LC) – Sul territorio di Lecco sono stati destinati 1.440.510 euro per interventi di manutenzione straordinaria della funivia ‘Malnago – Piani d’Erna’. Prevedono interventi sia sull’impianto, sia per la riqualificazione delle stazioni. La fine delle opere è prevista entro il 30 marzo 2025.

FUNICOLARI CITTÀ DI BERGAMO – Finanziati anche interventi di manutenzione straordinaria per le funicolari di Bergamo Bassa-Bergamo Alta e Colle Aperto- San Vigilio. Importo 239.750 euro conclusione dei lavori entro il 22 marzo 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. A seguito numerosi interventi manutentivi la funivia Argegno-Pigra è da parecchio tempo ferma improvvisamente. Auspicabile un radicale intervento manutentivo e definitivo, seguiranno certamente interventi programmati per la sicurezza degli utenti. Bene, procedere speditamente. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo