RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Giappone, Australia e mezzo mondo: 14 giovani comaschi partono con Intercultura. La cerimonia in Comune

The world is their oyster”: parafrasando una celebre frase di Shakespeare, il mondo è pronto a ricevere i quasi 1.700 studenti che hanno vinto il concorso di Intercultura e che partiranno questa estate per un’esperienza di vita e di studio in uno dei 60 Paesi dove l’Associazione di volontariato sviluppa i suoi programmi. Come la bellissima perla che si forma all’interno dell’ostrica per fortificarsi, anche questi adolescenti hanno profuso molte energie per essere selezionati dai volontari di Intercultura. Hanno partecipato alle selezioni, si sono raccontati, si sono descritti, hanno raccolto tutti i documenti per richiedere una borsa di studio. E finalmente, dopo alcune interminabili settimane di attesa, hanno ricevuto la tanto agognata risposta di assegnazione del programma.

È proprio quanto è successo a 14 studenti della zona di Como che stanno per iniziare una delle fasi più belle precedenti alla loro partenza: la preparazione con i volontari della loro zona, per arrivare preparati a vivere al meglio i mesi che trascorreranno all’estero. Si tratta di: Andrea, Chiara ed Emma vincitori di un programma estivo in Irlanda; Savina e Leonardo vincitori di un programma bimestrale in Australia; Emma vincitrice di un programma semestrale invernale in Canada anglofono; Andrea vincitore di un programma semestrale in Giappone; Sara, Francesco e Tobia vincitori di un programma annuale negli Stati Uniti; Irene vincitrice di un programma annuale in Lettonia; Sofia vincitrice di un programma annuale in Portogallo; Lucilla vincitrice di un programma annuale in Ecuador; Irene vincitrice di un programma annuale in Serbia. Sei di questi ragazzi partiranno grazie a una borsa di studio offerta da Intercultura, anche grazie al sostegno di aziende, fondazioni ed enti, tra cui Confindustria ComoI 14 studenti sono stati invitati oggi martedì 6 maggio a partecipare a un altro momento molto emozionante che li vede coinvolti insieme alle proprie famiglie: nella sala consiliare del Comune di Como alle 14:30, hanno ricevuto la pergamena attestante la vittoria del programma.

A presenziare l’evento: le volontarie del Centro Locale di Como Anna Pozzi Sant’Elia e Marta Morini, il Sindaco Alessandro Rapinese, l’Assessore alle Politiche Giovanili Francesca Quagliarini, e la rappresentante di Confindustria Como Laura Nessi. Ad applaudirli gli otto adolescenti stranieri che stanno vivendo l’esperienza di scambio di Intercultura nella nostra zona: Kayra dalla Turchia, Katarina dalla Serbia, Nele dalla Germania, Sayhi dalla Thailandia, Elisa dal Chile, Simon dalla Svezia, Riichi dal Giappone, Bauti dall’Argentina. “Siamo felici e orgogliosi di poter celebrare questo momento” dichiara Anna Pozzi Sant’Elia, volontaria dell’Associazione. “Stiamo vivendo un periodo molto difficile dovuto a eventi esterni – la guerra in Ucraina, la crisi economica – che hanno modificato le nostre abitudini e anche la voglia di aprirsi al mondo. Proprio per questo motivo noi di Intercultura percepiamo ancor di più come essenziale il nostro intervento nel farci promotori di una cultura della pace, stimolando il dialogo e la comprensione tra i popoli in una cornice di rispetto e inclusione delle diversità e di partecipazione attiva dei giovani alla costruzione di un mondo migliore. Grazie agli scambi scolastici internazionali a cui aderiscono questi nostri ragazzi, possiamo dare un contributo concreto all’educazione alla pace e alla cittadinanza globale, soprattutto delle giovani generazioni.”

PARTIRE CON INTERCULTURA

Per maggiori informazioni su Intercultura e per entrare in contatto con i volontari presenti a Como, contattare il/la responsabile dei programmi di studio all’estero, Marta Morini 3931297622

 

UNA POSSIBILITÀ ANCHE PER LE FAMIGLIE ACCOGLIENDO UNO STUDENTE

Con Intercultura anche le famiglie hanno la possibilità di partecipare a uno scambio culturale, un’esperienza che significa confrontarsi con stili di vita, mentalità e culture diverse. In queste settimane i volontari di Intercultura in tutta Italia stanno ricercando e selezionando le famiglie interessate ad accogliere un ragazzo o una ragazza di un altro Paese: sono oltre 500 i giovani che arriveranno in Italia a partire da settembre 2023.

Le candidature possono essere inviate attraverso questa pagina del sito www.intercultura.it/famiglie o contattando le responsabili dei programmi di ospitalità a Como:

Irina Romani (348 784 0372) e Katia Pedalino (388 573 9644).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo