In occasione del Giorno della Memoria, il deputato comasco della Lega e vicepresidente dell’Assemblea Parlamentare dell’OSCE, Eugenio Zoffili, è intervenuto a Gerusalemme alla Knesset, il Parlamento israeliano, per l’apertura della seconda Conferenza internazionale sulla lotta all’antisemitismo ‘Generation truth’, accogliendo l’invito del Ministro per gli affari della Diaspora e la lotta all’antisemitismo dello Stato di Israele, Amichai Chikli.
Presente lo speaker della Knesset Amir Ohana, la conferenza è stata inaugurata dal premier Benjamin Netanyahu e da altre personalità internazionali.

“Ho rinnovato la mia profonda solidarietà al popolo Israeliano vittima della barbarie dei terroristi di Hamas il 7 Ottobre – ha premesso il parlamentare comasco – Tragedia che ha ferito ma non spezzato l’orgoglio e l’identità di Israele, l’unico baluardo della democrazia in Medio Oriente. Uno Stato nato dalla più grande tragedia del Ventesimo secolo, l’Olocausto, le cui radici malvagie persistono ancora e che ricordiamo oggi. Ho sottolineato come purtroppo ci siano chiari segnali di rinascita dell’antisemitismo nel mondo, proponendo delle linee d’azione attraverso le quali i Parlamenti possono agire concretamente contro queste minacce, anche attraverso l’Assemblea Parlamentare Osce”.
Poi i riferimenti alla tragedia della Shoah: “La memoria dell’Olocausto non dev’essere confinata nei libri di storia, ma dev’essere uno sforzo quotidiano. Dietro l’antisemitismo spesso si nasconde un nemico ancora più insidioso e difficile da sconfiggere: l’antisionismo, che si traduce in una negazione del diritto di Israele a esistere come Stato. Contro queste pericolose minacce per la democrazia e per la pace bisogna lavorare insieme”.
Zoffili ha inoltre incontrato a Tel Aviv l’Ambasciatore d’Italia Luca Ferrari.