Newslab
Attualità

Giro di Lombardia a Como: vie, orari, strade chiuse, rimozioni forzate e modifiche al traffico

Sabato 10 ottobre 2026, la città di Como si prepara ad accendere i riflettori sulla 120ª edizione de “Il Lombardia”, la storica e affascinante classica del ciclismo internazionale per professionisti. Con l’arrivo della corsa previsto nel cuore della città, il Comune ha emesso un’ordinanza ufficiale per regolare la viabilità, la sosta e garantire la sicurezza di pubblico e atleti.

Ecco tutte le informazioni utili per residenti, tifosi e automobilisti per muoversi in città durante l’evento.

Quando e dove: il percorso a Como

La carovana dei ciclisti, proveniente da Tavernerio, entrerà nel territorio comunale di Como indicativamente tra le ore 15:45 e le ore 16:17, per poi concludere la gara in Piazza Cavour (con termine previsto tra le 16:40 e le 17:20). Ecco l’elenco ordinato e dettagliato delle vie che saranno percorse dalla carovana ciclistica.

  1. Via Elio Zampiero

  2. Via della Pila

  3. Via Rienza

  4. Via Briantea

  5. Via Piave

  6. Via S. Ambrosoli

  7. Via G. Cesare

  8. Viale F.D. Roosevelt

  9. Viale Innocenzo XI

  10. Piazzale San Rocchetto

  11. Via M. Masia (in senso contromano)

  12. Viale Rosselli (svolta a sinistra, in senso contromano)

  13. Piazzale Santa Teresa (attraverso il sottopasso ferroviario)

  14. Via N. Bixio

  15. Via XXVII Maggio (svolta a sinistra, con sottopasso A9)

  16. [Nel Comune di San Fermo della Battaglia]: Via G. Garibaldi e Viale Rimembranza

  17. Via per San Fermo della Battaglia (inclusi gallerie e sottopasso A9)

  18. Largo Ceresio

  19. Via Camozzi

  20. Via Bellinzona (svolta a destra)

  21. Via Borgo Vico

  22. Viale Rosselli (svolta a sinistra, in senso contromano)

  23. Lungolario Trento (in senso contromano)

  24. Lungo Lario Trieste (in senso contromano)

  25. Piazza G. Matteotti

  26. Via Leopardi

  27. Via Manzoni (svolta a destra)

  28. Piazza del Popolo

  29. Via Dante Alighieri

  30. Via T. Grossi (svolta a sinistra)

  31. Via per Brunate

  32. Via per Civiglio

  33. Via dei Patrioti

  34. Piazzale V Alpini

  35. Via A. Appiani

  36. Via A. Ghislanzoni

  37. [Nel Comune di Tavernerio]: Via Monte Rosa e Via Volta

  38. Via E. Zampiero

  39. Via della Pila

  40. Via Rienza

  41. Via Briantea

  42. Via Piave

  43. Via S. Ambrosoli

  44. Via G. Cesare

  45. Viale F.D. Roosevelt

  46. Viale Innocenzo XI

  47. Piazzale San Rocchetto

  48. Viale M. Masia (in senso contromano)

  49. Via F.lli Rosselli (svolta a sinistra, in senso contromano)

  50. Piazzale Santa Teresa e Via Bixio (svolta a sinistra)

  51. Via XXVII Maggio (svolta a sinistra)

  52. [Nel Comune di San Fermo della Battaglia]: Via G. Garibaldi e Viale Rimembranze

  53. Via per San Fermo della Battaglia (gallerie e sottopasso A9)

  54. Largo Ceresio

  55. Via Camozzi

  56. Via Bellinzona (svolta a destra)

  57. Via Borgo Vico

  58. Viale Rosselli (svolta a sinistra, in senso contromano)

  59. Lungolario Trento (in senso contromano)

  60. Arrivo in Piazza Cavour

Inoltre, nel primo pomeriggio (dalle ore 13:50 circa), è prevista una pedalata promozionale scortata dalla Polizia Stradale che avrà luogo nell’area della convalle e nell’area di Via XXVII Maggio e Bellinzona, con percorso stimato di circa 50 minuti;

Divieti di sosta e chiusura strade: gli orari principali

Ecco l’elenco di tutti i divieti di sosta, rimozione forzata e transito previsti in preparazione alla gara suddivisi per aree e orari.

Disposizioni preliminari e divieti di sosta e transito

  • Piazza Cavour (area pedonale urbana): divieto di transito e sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli (inclusi residenti e disabili) dalle ore 19:00 di giovedì 8 ottobre alle ore 22:00 di sabato 10 ottobre 2026, per l’installazione dell’area mezzi produzione TV, sponsor e arrivo.

  • Via Fontana e Via Cairoli: divieto di transito e sosta con rimozione forzata dalle ore 10:00 di venerdì 9 ottobre alle ore 20:00 di sabato 10 ottobre 2026, per i compound di produzione e media. Negli stessi orari è vietata la circolazione anche in Via Bianchi Giovini (i taxi in servizio a Piazza Perretta potranno accedere tramite la ZTL della città murata).

  • Lungo Lario Trento e Trieste (corsia preferenziale): nel tratto tra Via Cavallotti e Piazza Matteotti, divieto dalle ore 14:00 del 9 ottobre alle ore 22:00 del 10 ottobre 2026 per l’insediamento dell’area palco e media.

  • Lungo Lario Trento e Trieste (intere tre corsie di marcia): divieto dalle ore 03:00 alle ore 07:00 e dalle ore 12:00 alle ore 22:00 di sabato 10 ottobre 2026 sempre per l’area palco e media.

  • Piazza Grimoldi (area pedonale urbana): divieto dalle ore 19:00 di giovedì 8 ottobre alle ore 22:00 di sabato 10 ottobre 2026 come area di supporto logistico per produzione TV, sponsor e staff.

  • Giardini “A. Maggiolini”, Via Perti, Via Bertinelli e area in fregio alla Casa del Fascio (Piazza del Popolo): divieto dalle ore 07:00 alle ore 22:00 di sabato 10 ottobre 2026 (e fino a fine manifestazione) adibite ad area “quartier generale”, giuria e direzione.

  • Largo Borgonovo e Viale Puecher: divieto dalle ore 09:00 alle ore 20:00 di sabato 10 ottobre 2026, destinate ad area bus squadre, ammiraglie e massaggiatori.

  • Viale V. Veneto:

    • Dalle ore 12:00 di venerdì 9 ottobre alle ore 22:00 di sabato 10 ottobre 2026, divieto di sosta (18 stalli sul lato sinistro con direzione Via Puecher, fino al GATE 8) per i mezzi tecnici della partita di calcio “Como-Roma” del giorno successivo.

    • Dalle ore 09:00 alle ore 20:00 di sabato 10 ottobre 2026, divieto sul tratto tra il Monumento ai Caduti e il Tempio Voltiano e sulle restanti parti della via (tranne l’area con strisce zebrate alla foce del Torrente Cosia).

  • Via Masia (tratto tra P. Somaini e Viale Rosselli) e Via Sinigaglia (tratto tra Borgonovo e Masia): divieto dalle ore 19:00 di giovedì 8 ottobre alle ore 22:00 di sabato 10 ottobre 2026 per l’area logistica dei mezzi pesanti media e TV.

  • Viale Innocenzo XI (civico 15): stalli bus riservati alla produzione dalle ore 22:00 del 10 ottobre alle ore 08:00 dell’11 ottobre 2026.

  • Viale Innocenzo XI (civico 18/20 – parcheggio “ex-Stecav”): area riservata al Centro Operativo Comunale dalle ore 07:00 alle ore 20:00 del 10 ottobre 2026.

  • Via Colonna (tratto fiancheggiante l’ex Ospedale Sant’Anna): istituzione di un’area di sosta temporanea per i bus del TPL in deroga al divieto.

  • Piazzale di parcheggio “Santa Teresa”:

    • Divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 13:00 di venerdì 9 ottobre alle ore 22:00 di sabato 10 ottobre 2026 per l’installazione della “AREA FUN”.

    • Divieto di circolazione nella giornata di sabato 10 ottobre 2026 dalle ore 08:00 alle ore 22:00.

Provvedimenti lungo il percorso di gara

  • Sosta: divieto di sosta con rimozione forzata lungo tutto il percorso di gara a partire dalle ore 10:00 di sabato 10 ottobre 2026 fino al passaggio del veicolo di fine corsa. Il divieto vale su ambo i lati ed è esteso anche ai residenti (posti gialli) e ai disabili.

  • Transito: divieto di transito lungo il tracciato tra le ore 15:45 e le ore 16:17, rimanendo in vigore fino al passaggio del veicolo “Fine Corsa” (previsto tra le 16:40 e le 17:20). È vietato anche il transito pedonale in attraversamento della strada.

Impatto sul Trasporto pubblico (TPL)

Durante le fasi di chiusura della circolazione, i bus del trasporto pubblico locale transiteranno lungo percorsi alternativi concordati con il Comando di Polizia Locale. Eventuali fermate momentaneamente soppresse saranno segnalate in anticipo direttamente allegramente alle paline di fermata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA