RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Gli ultimi 10 giorni delle siepi più diffuse in Svizzera: la ‘specie invasiva’ messa al bando dal 1° settembre

La Svizzera mette al bando le siepi tradizionali. No, non è un’esagerazione bensì la decisione ufficiale del Consiglio federale che ha deciso che il Lauroceraso, detto anche “l’alloro da siepe” – una delle tipologie più diffuse non solo nella Confederazione – non sarà più acquistabile poiché rientra nella lista delle piante invasive.

La modifica di legge entrerà in vigore dal primo settembre. Un impatto non indifferente, quello del divieto, visto che in Svizzera circa il 14% delle siepi è composta da Lauroceraso. Ma questo non cambierà la decisione: tra 10 giorni, dal primo settembre, in Svizzera non si potrà più acquistare, vendere o importare questo genere di siepe.

E chi la ha già a recintare il proprio giardino? Per loro nessun problema e nessun obbligo di eliminarlo: potrà mantenere la siepe così com’è. Qui, infine, trovate l’intera lista degli “Organismi alloctoni invasivi la cui messa in commercio ai fini dell’utilizzazione diretta nell’ambiente è vietata” in Svizzera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

11 Commenti

  1. Magari “è perché le palme alimentano la desertificazione e il lauroceraso è nocivo oltre che incubatrice x le limacce.
    Senza dimenticare lo smaltimento!!!

  2. Il lauroceraso è una pianta diffusissima e pericolosa perché in ambienti chiusi i rami tagliati emettono gas cianuro. Tutta la pianta, se eventualmente ingerita, è molto tossica, non solo per il gas che può emettere. Tutt’al più la domanda è perché si sia tanto diffusa malgrado sia pericolosa.
    Prima di fare commenti superficiali, domandatevi il motivo. Non è detto che è una tale decisione venga presto presa anche da noi in Italia.

  3. Comaschi più saggi degli svizzeri? A me non sembra, basta passare il confine per vedere che la Svizzera è più ordinata, pulita, niente erbacce sulle strade…. Ma leggendo questi commenti sembra che gli svizzeri siano dei tonti. Ridicolo.

  4. Non c’è niente da fare, poi uno si mette d’impegno per evitare di prenderli in giro…ma come si fa?

  5. Come può una pianta scelta e interrata volontariamente essere invasiva? Se mai è alloctona, l invasivita’ è un’altra cosa

  6. Svizzera fuori controllo. Uccide lupi , sradica palme, la distruzione,ione della vita in nome di un ambiente che é già modificato in tutto il mondo w bisogna solo rispettare le forme di vita

  7. Con tutte le questioni importanti che potrebbero esserci, la legge per mettere al bando questo tipo di siepe,….mi sembra un po’ ridicola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo