RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Grande orgoglio, in provincia di Como il primo paese lombardo a entrare nel Circuito delle Città del Miele

Ponte Lambro è il primo Comune lombardo entrato nel circuito nazionale de Le Città del Miele, la rete nazionale dei territori che danno origine e identità ai mieli italiani.
Situato nel cuore del Triangolo Lariano in provincia di Como, Ponte Lambro è la porta d’ingresso di un territorio particolarmente ricco di biodiversità, caratterizzata da un paesaggio montano e collinare, costellato di boschi e latifoglie particolarmente amate dalle api. I mieli tipici del territorio di Alta Brianza e Alto Lario sono il castagno, il tiglio, il tarassaco, l’erica, la melata di bosco, i millefiori oltre a quel miele di acacia che dal 2013 rappresenta la terza DOP italiana dei mieli (il Miele della Lunigiana DOP di acacia e castagno, il Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP multifloreale e il Miele Varesino DOP monofloreale di acacia).

“L’ingresso di Ponte Lambro nel circuito nazionale de Le Città del Miele sottolinea da un lato l’attenzione che la nostra Amministrazione ripone nelle tematiche ambientali e alla tutela della biodiversità del nostro territorio, ma indirettamente evidenza la posizione che l’apicoltura lombarda riveste a livello nazionale: la 1° per numero di apicoltori con le sue oltre 8.900 unità e la 2° per numero di alveari che ospita, oltre 158 mila. Con l’adesione di Ponte Lambro anche la Lombardia ha la sua Città del Miele” ha commentato il Sindaco Ettore Pelucchi.

Anche il Presidente de Le Città del Miele, Rolando Pecora, non ha mancato di esprimere il compiacimento generale per la “new entry” lombarda: “L’ingresso di Ponte Lambro, non solo evidenzia la leadership nazionale dell’apicoltura lombarda, ma arricchisce l’agenda annuale di “Andar per miele” con la sua ‘Festa delle Api’ di settembre. Il nostro benvenuto a Ponte Lambro è quanto mai sentito: con la dolcezza del miele abbiamo “conquistato” anche la Lombardia”.

La Festa delle Api di Ponte Lambro si svolgerà il 28 e 29 settembre, nell’area di Villa Guaita. In programma eventi di animazione per bambini, degustazione dei mieli del territorio, incontri con gli apicoltori e mostra mercato dei prodotti tipici legati ai territori dell’Alto Lambro e Alto Lario.

Le Città del Miele è la rete dei territori che danno origine e identità ai mieli italiani. Fin dalla sua nascita, nel 2001, collabora, a livello regionale e provinciale con il mondo dell’apicoltura sviluppando un’agenda nazionale di eventi promossi e sostenuti dalle Città associate. Un impegno che, nell’arco di vent’anni, è stato fondamentale per la conoscenza dei mieli e che ha consentito a più di 5 milioni e mezzo di consumatori di conoscere, degustare e scoprire la qualità e la diversità dei numerosi mieli italiani.
Maggiori informazioni su cittadelmiele.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

5 Commenti

  1. Queste sono delle iniziative che non hanno alcun contenuto serio, corretto nella informazione e di reale sostegno rispetto alle difficoltà e gravi problematicità che oggi stanno affliggendo le api. Anzi accrescono il danno.

    1. Non capiamo il suo tono polemico. Forse lei non conosce la nostra Festa delle Api (che si tiene dal 2009 e che dallo scorso anno si tiene proprio a PonteLambro) nell’ambito della quale affrontiamo proprio le problematiche che colpiscono le api e l’apicoltura, in collaborazione con ApiLombardia e con alcuni apicoltori biologici del territorio, anche grazie all’intervento e alla competenza di esperti entomologi. Buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo