Nubifragio nella notte sul Comasco. Tante le zone colpite da fortissimi temporali, vento, grandine. In particolare, danni e disagi pesanti a Senna Comasco dove il Comune ha dovuto chiudere sia la rotatoria di Cucciago in direzione Senna che la rotatoria di Navedano di Senna, dove un cavo delle telecomunicazioni si è spezzato ponendo due pali di traverso sulla rotatoria. È stata invece liberata la strada provinciale, invasa dalla grandine. Sul posto la polizia locale di Senna.
Il sindaco di Senna Francesca Curtale riferisce “che dalle 5.15 il Comune è operativo con mezzi meccanici per lo sgombero della grandine che ha invaso il centro paese – informa il Comune – Le strade, ad eccezione degli svincoli chiusi, sono percorribili e la viabilità in fase di ripristino. A Senna, madre e figlia di 96 e 63 anni sono state portate in ospedale per ipotermia grave a causa del tetto di casa sfondato dalla grandine”.
Sono una cinquantina gli interventi di soccorso tecnico urgente compiuti dai vigili del fuoco del comando di Como a partire dalle ore 5 di oggi per il maltempo che ha interessato la fascia di comuni nell’area prevalentemente nel Canturino, Arosio, Senna Comasco, Carugo, Capiago Intimiano. Allagamenti, danni da grandine, tagli pianta e pulizia sede stradale sono le principali richieste inoltrate alla sala operativa di via Valleggio. Risultano ancora da compiere altrettanti interventi a cui i Vigili del Fuoco faranno fronte nel corso della mattinata.