Oggi pomeriggio alcuni escursionisti hanno sentito grida di aiuto provenire dalla Ferrata del Venticinquennale, ai Corni di Canzo e allora hanno avvisato il 112.
La centrale ha subito attivato il Soccorso alpino, Stazione del Triangolo Lariano della XIX Delegazione Cnsas.
I tecnici sono partiti con il mezzo fuoristrada e sono arrivati a Pianezzo, dove poi hanno proseguito a piedi. Giunti alla base della ferrata, hanno visto un uomo più in alto e quindi lo hanno raggiunto. Si tratta di un 64enne di Barzanò che aveva deciso di intraprendere da solo la salita ma poi si è trovato in difficoltà.
I tecnici hanno imbragato l’uomo e poi lo hanno calato per un centinaio di metri fino alla base del canalone. Infine, lo hanno accompagnato al rifugio e poi a valle. L’intervento è cominciato poco prima delle 15.30 ed è finito alle 19:00.
Un commento
Quella via ferrata non è per principianti….Ogni anno in Italia si sprecano centinaia di migliaia di Euro a causa degli incompetenti che si avventurano in montagna senza preparazione o con attrezzatura inadeguata, urge una norma di legge che preveda il rimborso obbligatorio delle spese effettuate per andare a salvarli.