RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

FOTO Hilton Lake Como sceglie Green Key: certificazione mondiale per la sostenbilità

Ancora una volta il gruppo alberghiero Hilton sceglie il marchio Green Key. In Italia, dopo Milano, Venezia e Roma, a certificarsi è l’hotel Hilton Lake Como, che ottiene la prestigiosa certificazione per la sostenibilità dell’ospitalità turistica assegnata a livello mondiale dalla Foundation for Environmental Education (FEE, qui le informazion).

Hilton da sempre è garanzia di eccellenza, così come lo è il rigore di Green Key, standard di qualità nel campo del turismo sostenibile, che guida le strutture turistiche a fare la loro parte nel raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite. La struttura mostra una notevole attenzione verso la tematica ambientale e un forte impegno per la realizzazione di buone pratiche di gestione sostenibile, in accordo con la policy Hilton e in conformità con i criteri imperativi della certificazione Green Key.

Molteplici sono le iniziative green della struttura orientate alla sostenibilità e al miglioramento continuo delle performance: il daylighting nelle aree comuni interne dell’hotel al fine di ridurre lo spreco di energia; la scelta e l’acquisto di prodotti esclusivamente green; la possibilità del menu vegetariano; la partnership con enti e associazioni locali per promuovere il territorio; la pratica plastic free; un’illuminazione esclusivamente a LED; l’irrigazione dei giardini a goccia; il coinvolgimento del cliente, considerato parte attiva nell’implementazione delle buone pratiche; la mobilità sostenibile.

Un punto fondamentale è rappresentato dal coinvolgimento dello staff, totalmente attivo sul tema sostenibilità, consapevole e costantemente aggiornato sulle buone pratiche da implementare nella gestione quotidiana delle attività di routine. La comunicazione avviene sempre in occasione di meeting interni cadenzati, dedicati alla formazione e al lavoro di squadra. Nelle aree ad uso staff sono inoltre presenti comunicazioni per generare consapevolezza e migliorare il coinvolgimento dei dipendenti per il rispetto delle buone pratiche di routine promosse dalla struttura e dal brand Hilton. In tutte le stanze della struttura sono presenti informazioni – in tutte le lingue – per gli ospiti relativamente al lavaggio di lenzuola e asciugamani.

Un QR code da inquadrare accompagna gli ospiti durante l’intero soggiorno, guidandolo all’interno e all’esterno della struttura. Una best practice che dà il benvenuto ai clienti sul foglio personalizzato presente in ogni camera: che consente di accedere alla policy dell’hotel, che descrive i bar e i ristoranti della struttura (come la nota Terrazza 241, dall’eccellente offerta gastronomica), la spa Eforea Spa & Health Club, le attività sportive promosse dalla struttura, che fornisce le indicazioni e le regole per gli animali. Il Concierge tips dà ai turisti il benvenuto sul lago di Como e in città raccontando il duomo, Porta Torre, il Tempio Voltiano, la funicolare, il Faro Voltiano, il Museo della seta, i paesini sul lago, le Ville e i giardini, i lidi e le spiagge. Non mancano consigli per lo shopping, per i tour in bici, per le escursioni nei dintorni, le gite in barca o in battello, per gli sport sull’acqua.

Tra le esperienze consigliate dal Concierge tips ci sono inoltre le Cooking class, l’idrovolante, un giro in elicottero, le passeggiate a cavallo, le degustazioni di vini, il tour in treno Bernina Express, il paracadutismo, la Fly emotion, ingressi al parco avventura di Como, al Jungle Raider Park, all’Escape Room, al Karting Top Race Park, all’Alpyland. Tantissime sono le attività da poter realizzare con i bambini e i consigli per le gite di un giorno (in Italia o nella vicina Svizzera).

Grazie alla collaborazione dell’hotel con Caritas vengono forniti beni di prima necessità alle persone bisognose della città, e la partnership con l’associazione no-profit Imperfect sensibilizza gli ospiti sull’importanza della prevenzione del tumore al seno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

2 Commenti

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo