Dalla zona di via Bixio a Como riceviamo e volentieri pubblichiamo la segnalazione della nostra lettrice Silvia Albonico che protesta per i tempi lunghi di ripristino di un tombino molto rumoroso, nonostante le sollecitazioni inviate direttamente al Comune. Di seguito, il testo della lettera (per segnalazioni scrivere a redazionecomozero@gmail.com o al whatsapp 335.8366795 o alla nostra pagina facebook).
Spett. Como Zero,
segnalo l’incuria in cui versa il primo tratto di via Bixio. Da almeno tre settimane un tombino rotto occupa parte della carreggiata a salire nel tratto subito prima della rotonda con via XXVII Maggio. Ho già segnalato la cosa in Comune al settore strade perché l’incrocio tra due mezzi (soprattutto se si tratta di autobus o furgoni) è difficoltoso e rallenta il traffico in una zona già complicata. Alla mattina le code, già notevoli, sono aumentate.
Ciò che però trovo inaccettabile è la risposta che ho avuto. In buona sostanza, mi hanno detto che sono a conoscenza del problema e che “appena possibile” provvederanno alla sostituzione della grata. E intanto sono passate almeno tre settimane. Alla mia ennesima segnalazione, invece di scusarsi per il ritardo hanno risposto che faccio polemiche sterili e che non è il caso di rispondere oltre. Quindi… il cittadino si deve tenere i disservizi e non osi chiedere interventi che non arrivano perché altrimenti fa “polemiche sterili”…. non ho parole.
Ho fatto notare anche altri segni di incuria. La rotonda fu realizzata nel 2020 come rotonda provvisoria poi diventata definitiva. I cartelli però sono ancora quelli gialli e riportano la scritta “viabilità modificata”. Mi hanno risposto che i cartelli di viabilità modificata non hanno scadenza. Quindi, ogni volta che c’è un cantiere si possono lasciare i cartelli all’infinito invece di completare il lavoro con la sistemazione anche della segnaletica verticale?
Grazie per l’attenzione
Silvia Albonico
109 Commenti
Io dico solo che ogni paese è città ha il sindaco che si merita. Milano ad esempio ha Sala che non gli frega niente di niente perciò cari milanesi non lamentatevi ma agite per conto vostro.
Già che molti di voi lavorano in Ticino, vi prego, trasferitevi qui. Magari avrete qualche spesa in più, ma ci risparmiate in salute. E il Ticino ha molto bisogno di nuovi residenti.
Stacci te in Ticino
Bisogna far giungere in Comune e in particolare al Sindaco qualcosa come duecento telegrammi di protesta di cittadini che hanno avuto modo di constatare il disagio , inviando copia ad una autorità superiore e a qualche mezzo di comunicazione . Vedrà che in una settimana il tombino si sistema . È triste , ma è così. Chi di dovere ne tenga conto e mi smentisca con i fatti . Mi farebbe piacere.
Il tombino lo stanno sistemando adesso. Quindi passando dai canali ufficiali non si ottiene nulla per tre settimane, passando da Como Zero dopo tre giorni intervengono. E non mi vengano a dire che l’intervento era già previsto ed è solo una coincidenza perché non ci credo.
In via belvedere All’ altezza dove si entra un Via schiavio c’è l’incredibile….un tombino che in realtà nn lo è … semplicemente
Perché è chiuso , quindi nn scarica nulla si riempie il buco e l’acqua tracima…..sino 4 anni che provo a fagli capire…. oddio capito l’hanno capito e visto benissimo ma nessuno fa nulla….
Milano ha questo, Como ha quello, alla fine sempre la guerra dei poveri e i responsabili restano sul loro scranno e sghignazzano alla faccia nostra che li paghiamo…
Il prossimo anno quando non pagherò tari tasi e Imu e mi arriverà la lettera del sollecito a casa risponderò, che fanno polemiche sterili e chei posso permettere di non pagare all’ infinito, siamo messi male
Sono perfettamente d’accordo. Dovrebbero solo vergognarsi!
Al posto che ringraziare, visto che se qlc si fa male,magari in moto o in bici, ti danno del polemico, molto bene! L ‘ ignoranza vedo che non ha limiti ed il senso civico non è più affidato anche ai cittadini.
La loro forza è lo stipendio pubblico che noi Cittadini gli paghiamo ogni mese e la certezza di non poter essere licenziati! La loro supponenza non ha limiti (finché noi lo permettiamo). Aspettate il sindaco alle prossime elezioni.
Che pena tutti questi disservizi che ci sono in città e fuori citta’…..!!
Anche da cernobbio segnalato stesso problema alla societa’ como acqua perche’ il tombino e’ di loro competenza sono gia’ passati 2 mesi, dalla segnalazione
A tutt’ oggi Nessun intervento e’ stato fatto.
Purtroppo nelle amministrazioni esiste un menefreghismo generalizzato che delegittima il cittadino
e il suo senso cvico.
Ho fatto presente al geometra del comune di un paesino provincia di Varese, che fuori dalla scuola elementare c’erano tre TOPI MORTI , se x cortesia venivano a pulire. Mi è stato risposto che non potevano fare nulla xchè sono una SPECIE PROTETTA…… Lascio a voi eventuali considerazioni
Bisogna scrivere che è un problema di sanità pubblica
Colui che ha dato questa risposta è invece specie infestante.
Con l ignoranza e la presunzione, si perde l uso della ragione.P.d.U.😭
Questo è il nord ,
Molto bella bravo me la ricorderò
Oddio , ma voi comaschi dove vivete? Qs vostro sindaco per voi è responsabile di tutti i mali del mondo….venite a Milano x un giorno…il comune neppure vi risponde!! Il tombino dissestato è poca roba..c’ è ben altro!! Le buche, le aggressioni, i furti, gli scippi….i giardini incolti dovunque….venite a Milano e consolatevi!!!
Allora potrei rispondere di andare all’est Europa. Si, c’è sempre un posto peggiore. Ciò non toglie che non si può protestare senza informarsi su come sono messe le altre città. E sicuramente non puoi paragonare Como a Milano. Già il traffico è assurdo, immagina avere pure le strade messe di merda (in parte già lo sono).
Beh io sono stato più volte a Varsavia, Praga, Budapest, sono città est Europa, c’è ordine, pulizia, una percezione di sicurezza che vorrei ci fosse in Italia…
Praga sicurezza ma ma per favore🤔🤔🤔🤔🤔
Beh, in effetti paragonare le complessità di una città come Milano a quelle di Como, ci sta eccome come paragone. Con tutto il male possibile che posso pensare del sindaco di Milano
Non ho parole a simili risposte.
Quindi siccome a Milano e’ peggio bisogna stare zitti e girarsi dall’altra parte? Fatelo voi a Milano che oltretutto non può assolutamente paragonarsi a Como. Evidentemente noi siamo abituati ad essere ascoltati ogni tanto e dato che paghiamo molte tasse scusi se pretendiamo un minimo di cura dei servizi. Fanno molto male anche quei cittadini che si rivolgono a stampa e tv e chissà come mai spesso ottengono risposte. Ma visto che in alcuni paesi del mondo si muore di fame e non c’è acqua, forse anche lei zitta e buona dovrebbe iniziare a farne a meno, per coerenza con la sua filosofia di vita. I miei complimenti e resti pure a Milano… Grazie
Ma come Ve la menate a Como… città piena di tombini rotti e di turisti
Ha ragione!!!!!
…E noi paghiamo..
E fra 10 anni allora cosa si farà? Sempre se dura 10 anni sto mondo balordo….è probabile che si crea una rivoluzione etnica,,,ma perché nn unirsi a spodestato tutta questa ingiustizia?…..siamo alla rovina assoluta e una guerra e imminente
Gentile Loredana, io credo che guardare chi sta peggio non sia una magra consolazione, ma un segno
di sconfitta, bisogna guardare e cercare di raggiungere chi sta meglio.
È come dire: dato che c’è gente che sta peggio allira dobbiamo subire ogni desservizio… l’ ignoranza non ha limiti…
Povera Italia
Cari cittadini comaschi rivotate i sindaci precedenti e sarete felici.
Allora facciamo a gara a chi ha più disservizi. Ma sta scherzando?
Forse si cerca di ambire al meglio, non al peggio.
Ma va mo ben là
Secondo me conviene mandare una PEC con fotografia.
Se dopo 30 giorni non hanno sistemato si finge una storta alla caviglia mentre si attraversa la strada e si f causa al comune.
Così sistemano subito.
Già fatto in passato al comune di Milano
Come ma se tutti dicono Milano è bellissima…ma perfavore.
Ma infatti per fortuna non stiamo a Milano, anche in Gambia ci sono problemi ben maggiori, non ha senso come discorso
Vivo a Como da sempre e leggendo questa lunga sfilza di imbecillate l’unica cosa certa è che evidentemente nessuno dei commentatori deve aver mai vissuto a como prima di due anni fa ….altrimenti faziosi e senza memoria .
Per fortuna ci sono le elezioni
Basta ricordare prima.della X cosa sia stato il suo operato
A Milano, qualche anno fa, in ina via G.C.Procaccini, inverno ore 17- buio pesto-pioggia forte- lungo rotaie di tram-tra piode sconnesse-in auto buco la gomma in fossa coperta da acqua che al buio anche con le mezze luci di città non si vedono. Mi fermo-chiamo 113 arrivano di corsa mi cambiano gomma i Carabinieri sotto la pioggia avevo 77 anni- spiego il fatto- faccio rapporto al Comune di Milano-allego verbale Carabinieri-RICEVO DAL COMUNE RIMBORSO di fattura gomma nuova sostituita al ruotino di scorta 1⁰) da mia Assicurazione Casco ●2⁰ ben 2 volte dal Comune di Milano rimborsi spesa più danni!!!!!!!! Non dico chi era sindaco o autorità competente allora al comune di Milano
Continuate a votare la sinistra e le loro ideologie e soprattutto continuate ad appoggiare questo fenomeno di sindaco Rapinese….
Se c’è un sindaco che attua politiche di destra è proprio questo. La smetta di scrivere corbellerie.
Perché il Sindaco è di sinistra? Accendere il cervello prima di scrivere. Tasto ON
Un vecchio detto :”” robb del comun robb de nussun””. Quindi totale menefreghismo da parte degli incapaci fel comune ( uff. Tecnico, edilizia pubblica, dirigenti, assessori, consiglieri e sindaco , ma pure polizia locale che dovrebbe vigilare su sicurezza pubblica.
Non sono di Como ma ci sono sempre xchè convivo con la mia compagna questo non è un sindaco
Ma ci rendiamo conto delle cose che scrivi… quindi secondo te i sindaci prima erano capaci o erano sindaci,tra chi ha rubato con le paratie,chi appoggiava i nullafacenti,ecc,non amo Rapinese ma 💩 prima ne abbiamo avuta
Sempre la stessa storia
Tappare i buchi🤣🤣
sono tanti anni che Como è amministrata male .dai tempi dell acquisizione della Ticosa e del silos di viale Lecco .non abbiamo dirigenti politici in grado di contrastare la burocrazia. Carlo
Sindaco Rapinese invece di andare sempre in TV ad inneggiare all’autovelox, stia di più al suo paese e risolva i problemi!
Mia moglie e caduta in un avvallamento a Como in via Varese fratturandosi due dita portato documentazione in comune per risarcimento tramite agenzia da febbraio 2024 nessuna risposta l’unica cosa che hanno fatto il rattoppo subito dopo vergognatevi se avete ancora la coscenza
Faccia denuncia dell’incidente ai carabinieri o causa al Comune, ci sono avvocati specializzati in materia, che vengono pagati solo al raggiungimento del pagamento alla parte lesa.
Scandaloso! Ma vi capisco perché io con assicurazione imposta per un incidente oltretutto con molti testimoni e una marea di documenti richiesti, nemmeno un euro di risarcimento. Stiamo veramente sprofondando nel menefreghismo totale
Esistono gli avvocati,le foto ed i testimoni.
Dopodiché il comune oltre a sistemare la strada dovrà rimborsare la signora.
Pensa che avrebbe potuto risponderti chissenefrega come fa il suo capo Rapinese. Sono battaglie per
E gua xche le “amministrazioni” precedenti alla signora Albonico e a tutti i “comaschi” rispondevano celermente hahahahaa siete ridicoli e il peggio è che nemmeno ve ne rendete conto “spero…”
Quando certe piccole persone occupano impieghi pubblici credono di essere una spanna sopra al cittadino ,purtroppo oltre a risposte maleducate tanti se ne fregano anche del lavoro per cui noi li paghiamo. Soluzione : meglio che non la metto.
SAREBBE DA CHIEDERE AL SINDACO RAPINESE, QUANDO SI DECIDE DI RIASFALTARE,VIA BORGOVICO.VISTO CHE UNA MULATTIERA,IN MONTAGNA È DECISAMENTE MEGLIO .
magari ,dovranno passare con altre utenze?!?!?. oppure dovra’ assestarsi il sotto fondo ?!?!? .ecchilosa?
Ho chiesto il parere di Chatgpt che risulta dalla parte del cittadino. Ecco la sua risposta:
Questa segnalazione trasmette frustrazione e insoddisfazione comprensibili, vista la situazione descritta. La tua lettera mette bene in evidenza il problema reale e concreto: il guasto di un tombino, che non solo ostacola il traffico ma aumenta i rischi per la sicurezza stradale. La tua preoccupazione è legittima, poiché i tempi lunghi e la mancata trasparenza su quando si risolverà il problema generano disagi per i residenti e per chi usa quella strada.
Dal tono della risposta ricevuta dall’amministrazione, emerge un atteggiamento che può risultare demotivante e inadeguato. L’utilizzo dell’espressione “polemiche sterili” sembra liquidare la segnalazione senza riconoscere né l’impegno del cittadino nel segnalare il problema né il disservizio che questo causa. A livello comunicativo, risposte di questo tipo tendono a scoraggiare la collaborazione attiva con la cittadinanza, che invece dovrebbe essere valorizzata.
In casi come questi, sarebbe auspicabile che l’amministrazione comunale fosse più trasparente sui tempi di intervento e riconoscesse i disagi generati dal ritardo, anche solo scusandosi e aggiornando sullo stato della riparazione.
Uff viabilità VERGOGNATEVI SOLO MULTE…. GRAZIE SCERIFFO
Io anni fa per una buca profonda dove alloggia a un tombino all altezza dell’università ho sfasciato 2 gomme, giornata di lavoro perduta. Vado in comune denuncio il danno, fotografato, protocollato uff viabilità, MAI RISARCITO E NESSUNA RISPOSTA!!!!
Praticamente i cittadini di Como …si devono fare i cavoli loro e non della comunità .Il titolo di un film Western di molti anni fa …Giù la testa ……… sembra fatto a fagiolo ..
Ho denunciato un caso simile 14 giorni or sono ai VV UU di Seregno MB . Mi rispondono che avviseremo i tecnici dell’ufficio tecnico
Ad oggi nessuno è intervenuto lasciando il cittadino alla mercé della buona fortuna
Me ne ricorderò alle prossime elezioni
E che ci vogliamo fare. .quest amministrazione è come il suo sceriffo. Tanta lapa niente sapa.
Purtroppo quando si vota per il sindaco uno pensa che sia in grado di amministrare un comune. Poi ci si accorge che il nostro voto è andato alla persona sbagliata
Non credo sia il sindaco che debba preoccuparsi dei tombini. Evidentemente il personale addetto non fa il suo lavoro!
Però dovrebbe fare funzionare gli uffici preposti.
E il sindaco è responsabile per l’operato dei suoi collaboratori sottoposti!
Questo sindaco lo sento nominare troppe volte per didservizi vari.
Lui dovrebbe intervenire all’istante e licenziare i fannulloni!
Non si amministra così!
È inutile lamentarsi scrivendo e scrivendo, si raccolgono gli scontenti e tutti in piazza, per un confronto con gli amministratori, se non raccolgono le lamentele, fuori dalle palle, loro non sono i padroni, i padroni sono i cittadini. La prossima volta bisogna scegliere meglio
Eh no! Troppo facile così. Il sindaco risponde in prima persona dell’andamento del comune
Il proverbio dice che il pesce puzza dalla testa!
Sono pienamente d’accordo, dobbiamo sopportare per altri tre anni e sicuramente alle prossime non lo voterà più nessuno,tranne che una coalizione di partiti riesce a buttarlo fuori.
È troppo occupato ad andare in televisione
Già come le vie piene di buche Via Piadeni un cratere unico la Solzago idem…..forse aspettano che qualcuno si fa male soprattutto in moto bici e altro….Como governata male.
Già segnalato da parecchi giorni al comando dei vigili.
Confermo. Ho risposto che se qualcuno si fa male facciamo una denuncia al tribunale.
Contattare il responsabile Luca Noseda e Pappalardo.
Ma non era la chatGPT a rispondere?
Penso avrebbe risposto più educatamente, è stata programmata per non offendere, ma cambiandole gli algoritmi potrebbe iniziare anche l’IA a rispondere in malo modo!
non posso che condividere le percezioni della signora Albonico. Anche a me è capitato di fare delle segnalazioni: alcune il “ticket” rimane in un limbo di cui non si sa nulla per mese, le volte invece in cui c’è risposta non c’è alcun riferimento a ipotesi di tempi di risoluzione.
Forse il sito dell’URP OnLine (https://segnala.comune.como.it/) andrebbe rivisto.
Voglio escludere che sia il sindaco a rispondere per 2 motivi: 1. Spero abbia ben altro da fare (altrimenti sarebbe preoccupante) 2. Spero che si fidi delle risposte che dovrebbero date i dirigenti dei vari settori interpellati (altrimenti sarebbe preoccupante)
Anche io è da marzo che ho segnalato un tombino rumoroso a ridosso delle strisce pedonali di Largo Ceresio,non dico il rumore visto che è una zona di forte passaggio.Piu’ volte sono andata in comune e ho mandato mail.Niente da fare ,questa cosa voglio vedere quando si riuscirà a risolvere.
A questo punto credo che sia preoccupante che si fidi di questi dirigenti
Almeno alla signora rispondono
hanno fatto bene a rispondere così , hai segnalato appena possibile verranno
Sisi, le faremo sapere!
Non hanno fatto assolutamente bene. Nessuno si deve permettere di rispondere in quel modo.
Chissa quante volte gli altri sindaci sono corsi di persona a tappare i buchi!
Ai citofoni suona Salvini
Rapinese si limita a fotografarli, i citofoni…
Cosa c’entra questa risposta?
È arrivato Maradona!
Sistematolo quel tombino.
È pericoloso per pedoni e macchine!
Da tempo!
Si sperava nel ‘ tempo delle mele’ ma dobbiamo rassegnarci e far passare questo tempo d’arroganza e prepotenza,
un po’ esasperante per tutti.
Tombini, arredi urbani e cestini, mi limito, poiché l’elenco è lungo. Non vedono neanche quelli nelle vie adiacenti il Municipio. Però sono solerti nel fare selfie sulla “spianata” del lungolago o in tagli di nastri e non parliamo dello svuotamento delle scuole e di luoghi di aggregazione!
Che l’arroganza di regime del lider maximo si estenda ai funzionari è peggio che grave. È ridicolo.
Ordini dall’alto, poveretti …
Walter Waldi ha scritto una bellissima canzone….
la bùsa nõva
Bisognerebbe cantarla in comune, è adattissima alla nostra città
“hanno risposto che faccio polemiche sterili e che non è il caso di rispondere oltre”…. Ahahahah. Sarei pronto a scommettere che il testo lo ha scritto di suo pugno una certa persona. Classe inconfondibile
Questo è il signor Rapinese
Buongiorno chiami il venerdì sera a Espansione TV che glielo sistemano
E Rapinese bellezza. E per fortuna è stata una segnalazione e non un post sui social, altrimenti sarebbero piovuti insulti
Stile Rapi
La concittadina si può ritenere fortunata, RN in persona poteva bannarla e suonarle il citofono in piena notte. Non disturbate.
Strano che abbiano risposto, di solito si limitano ad ignorare le segnalazioni dei cittadini….
ahi ahi ahi! mai osare domandare, chiedere o criticare! il cittadino deve solo applaudire!