RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

I lavori più pagati in Svizzera: dai 200mila franchi dell’ingegnere ai 50mila del saldatore. Richiestissimi medici, infermieri e informatici

Quando si parla di Svizzera, soprattutto in terre di confine come la nostra, si pensa subito alla possibilità di trovare un lavoro considerando le retribuzioni mediamente molto più alte che in Italia. A confermare quanto è ormai noto, arriva uno studio che amplia lo sguardo a tutta la Svizzera, fornendo un elenco dei 15 lavori più pagati e ricercati. L’analisi, redatta dai tecnici del progetto Employability (che ha lo scopo di puntare a una formazione di alto livello con l’obiettivo di formare i giovani su competenze trasversali), ha così individuato professioni che possono prevedere retribuzioni da 200mila franchi l’anno. Certo ci sono figure decisamente particolari come ingegnere o medico ma anche occupazioni che prevedono studi minori come saldatore o commesso.

Ma ecco la classifica al 31 12 2022 ( qui l’analisi dettagliata):

1. Ingegnere civile

Stipendio: 82.000 – 200.000 franchi all’anno.

2. Consulente SAP

Stipendio: CHF 90.000 – 150.000 all’anno

3. Tecnico data center

Fascia di retribuzione: 68.000 – 140.000 CHF all’anno

Quella dei tecnici di data center è una delle mansioni più richieste in Svizzera. Si basa sul settore dell’Information Technology e le aree più grandi hanno visto la crescita più sostanziale nella ricerca di tutti i tipi di tecnici informatici, ma anche le città più piccole che si affidano ai computer per le loro attività non sono da meno.

4. Consulente finanziario/gestore patrimoniale

Fascia di retribuzione: 85.000 – 200.000 franchi all’anno. La Svizzera è nota per essere una destinazione bancaria globale, quindi è naturale che i posti di lavoro nel settore finanziario siano molto richiesti..

5. Saldatore

Fascia di retribuzione: 50.000 – 85.000 CHF all’anno

Le aziende in tutta la Svizzera assumono costantemente artigiani qualificati e specializzati, e uno dei mestieri più richiesti è la saldatura.

6. Infermiere

Fascia di retribuzione: 83.000 – 105.000 franchi all’anno

I posti di lavoro da infermiere in Svizzera sono molto richiesti, dato il solido sistema sanitario del Paese, che sta però ancora risentendo degli effetti della pandemia. L’assistenza a lungo termine di cui avranno bisogno milioni di cittadini nel 2023 rende questi ruoli vitali per l’intero settore.

7. Sviluppatore di software

Fascia di retribuzione: CHF 94.000 – 190.000 all’anno. La crescente domanda di sviluppatori di software in Svizzera è rimasta costante per anni, grazie alla crescente adozione delle nuove tecnologia da parte della nazione europea, e si prevede che aumenterà ulteriormente nei prossimi anni non solo in Svizzera

8. Project manager

Fascia retributiva: CHF 80.000 – 130.000 all’anno

9. Tecnico di manutenzione

Stipendio: 60.000-90.000 CHF all’anno

10. Hospitality Manager

Stipendio: CHF 45.000 – 75.000 all’anno. La Svizzera rimane un’attraente destinazione turistica, in particolare per il suo fascino culturale, le opportunità ricreative e le panoramiche catene montuose (ideali per lo sci). Alberghi e ristoranti prosperano grazie al turismo e la necessità di candidati qualificati, come gli Hospitality Manager, che gestisce le operazioni quotidiane di queste attività, è sempre molto richiesta.

11. Cyber Security Analyst

Fascia di retribuzione: CHF 110.000 – 145.000 all’anno. Poiché l’hacking e altri crimini online continuano a crescere in molti dei mercati più solidi d’Europa, I Cyber Security Analyst qualificati, in grado di navigare attraverso i sistemi di dati interni e di fornire protezione contro le fonti esterne compromesse, sono molto richiesti da molte aziende in diversi settori.

12. Medico specialista

Stipendio: 92.000 – 150.000 CHF all’anno. I medici specializzati in aree concentrate della medicina, in particolare nella riabilitazione e in altre terapie, sono molto richiesti specialmente dai tempi del Covid. Nonostante la resistenza del sistema sanitario svizzero, molte persone hanno ancora bisogno di cure a lungo termine e di assistenza prolungata, per cui queste posizioni sono molto richieste.

13. Ingegnere meccanico

Stipendio: 80.000 – 130.000 CHF all’anno

14. Ingegnere chimico

Stipendio: 75.000-90.000 CHF all’anno

15. Commesso in un negozio al dettaglio

Fascia di retribuzione: 40.000-60.000 CHF all’anno. La Svizzera è un’importante destinazione turistica e, per questo motivo, ci sono molte aziende che richiedono addetti alle vendite cordiali e disponibili soprattutto nella vendita al dettaglio. I commessi (o assistenti alle vendite) sono molto richiesti nei periodi di maggiore affluenza (come la stagione sciistica).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

7 Commenti

  1. Se l’italia desse buone opportunità di lavoro regolare con stipendi dignitoso gli italiani non se ne andrebbero dal proprio paese e non sto dicendo che la gente debba essere stra pagata ma non puoi pretendere che la gente lavori per 700 euro al mese se va bene e se trovi il lavoro facendo magari 10/12 ore al giorno e che a fine giornata vadano a casa felici e contenti

  2. Queste persone hanno studiato in Italia a spese dei contribuenti italiani il Canton Ticino dovrebbe rimborsare allo stato Italiano una parte di questi costi per l’utilizzo di queste professionalità

    1. la trovo un’emerita baggianata. se con la quota dei cervelli in fuga non piu presenti nel nostro paese e con ciclo di studi completato in Italia, ottenessimo una corrispondenza dagli stati destinazione con sicuramente prospettive lavorative rosee e stipendi assai dignitosi, salderemmo un quarto di debito pubblico,
      si fidi.

    2. Ma perché il Canton Ticino? Dovrebbero essere gli stessi interessati a rimborsare l’istruzione superiore ricevuta, indipendentemente da dove lavorino. È il sistema del “Prestito d”onore”.
      A proposito, dovremmo rimborsare anche i paesi da cui arrivano gli immigrati. Portarli a maggiore età ( e in genere non sono analfabeti) ha anche quello un costo.

    3. Nessuno ha imposto agl’ italiani di andare in Ticino (Svizzera) a lavorare, oltretutto non è un problema del ticino ma dell’ Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo