RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

I lupi tra i monti comaschi e la Svizzera, Perin: “Suscitano fascino e terrore”. Il 2 febbraio i video e il libro a Fino

“Il Lupo, una volta il lupo andava via come il pane, adesso il lupo, el va no, mah” cantava nel 1989 in uno dei suoi tormentoni il comico Francesco Salvi. Di questo animale per un po’ si sono perse le tracce, ma in realtà oggi a più di trent’anni da quella canzone e oltre un secolo dopo le ultime catture, il lupo è tornato protagonista anche sulle Alpi centrali lombarde, proprio in provincia di Como, sul confine con la Svizzera. La storia del ritorno del lupo e del suo ritorno sui monti lariani viene ben descritta nel libro “Come l’acqua il lupo” di Vincenzo Perin di Grandola ed Uniti, naturalista esperto e guardia parco nella Riserva Naturale Regionale del Lago di Piano.

Nel libro Perin racconta il monitoraggio sul campo dei primi e unici gruppi familiari di lupi, che si spostano regolarmente tra l’Italia e la Svizzera. “Poche creature sanno suscitare come il Lupo emozioni intense e contrastanti, fascino e terrore, pochi elementi come l’Acqua possono trasformarsi in un attimo da dispensatrice di vita a forza distruttrice” scrive l’autore, che mostra, con la sua ricerca meticolosa, scientifica e appassionante sulle tracce dei lupi, come la conoscenza sia il primo principale passo verso il rispetto e il riconoscimento reciproco, in una prospettiva ecologica di gratitudine e accettazione, in cui ciascuno contribuisce con la sua unicità all’equilibrio e alla prosperità dell’intero ecosistema.

La prefazione è di Luigi Boitani, biologo, scrittore e conduttore televisivo. Perin e i lupi comaschi saranno i protagonisti di una serata organizzata nella nuova sala civica di Fino Mornasco, intitolata ad Emanuela Loi, venerdì 2 febbraio alle 21, l’ingresso è libero. L’evento è organizzato dal Parco delle Groane e della Brughiera Briantea in collaborazione con il Comune di Fino Mornasco. Verranno presentati anche alcuni filmati del lupo sui monti del Lago di Como. La Cascina Emanuela Loi si trova in via Molinetto, angolo via Valle dei Mulini a Fino Mornasco. Per il parcheggio si consiglia di utilizzare quello di via Dogana, alla stazione ferroviaria di Cucciago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

2 Commenti

  1. A me in verità suscitano fastidio e terrore i decerebrati che lasciano liberi i propri cani nei boschi, mettendo a repentaglio la sicurezza degli altri cani e dei padroni che li tengono al guinzaglio.

    1. La Valbasca, per esempio, è il regno dei personaggi che lei descrive (solo i volontari del canile sono sempre accorti nell’uso del guinzaglio.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo