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I semafori da incubo sull’autostrada ticinese: la foto del leghista Quadri che ‘scagiona’ i frontalieri

Va dato atto che la battaglia contro i semafori (teoricamente) anti-traffico sull’autostrada ticinese A2, davanti alle gallerie del San Salvatore e della Collina d’Oro (che secondo moltissimi, in realtà, sono unicamente fonte di maggiori ingorghi) è probabilmente l’unico punto di contatto tra il grande nemico dei frontalieri, cioè l’esponente della Lega dei Ticinesi Lorenzo Quadri, e appunto gli italiani che ogni giorno vanno a lavorare oltreconfine. Tanto che sempre Quadri, con un’interpellanza al Consiglio federale, tentò qualche mese fa persino di arrivare a uno spegnimento dei semafori ‘dosatori’, ma senza successo: “I semafori restano”, la lapidaria risposta del governo.

Ora, però, nel portare comunque avanti la sua battaglia, Quadri ha diffuso una foto che non solo punta ulteriormente il dito sul sistema di gestione del traffico, ma sembra anche scagionare quegli stessi frontalieri italiani da più d’uno indicati come una delle principali cause degli intasamenti sull’autostrada che collega Lugano con Como e Varese. L’immagine la vedete: si tratta di uno scatto notturno, con una coda lunghissima di auto davanti a uno dei semafori. Ma, per l’appunto, in un orario – tenendo conto che d’estate il buio arriva ben dopo i classici orari lavorativi – in cui la presenza di frontalieri è sicuramente molto, ma molto più bassa che nelle classiche fasce di punta.

Tra l’altro, è lo stesso leghista ticinese a dare un’indicazione ancora più precisa sull’immagine pubblicata venerdì 6 settembre: “Anche dopo le 9 di sera, orario in cui è stata scattata la foto, i semafori USTRA (Ufficio strade, ndr) sull’A2 provocano il caos viario. #spegnere”. Insomma, sembra proprio che a rendere nefasto l’impatto dei semafori sull’autostrada sia molto più il meccanismo che non i tanto detestati frontalieri.

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32 Commenti

  1. Trovo triste leggere commenti razzisti sia da parte degli italiani che degli svizzeri. Spesso poi i più insofferenti nei confronti dei frontalieri sono gli italiani residenti. I problemi sono sempre gli stessi, disoccupazione, dumping salariale in CH, traffico. Peccato non risolvere i problemi alla radice, in politica, si perde tempo a farsi una stupida guerra tra poveri. Gli italiani hanno bisogno del lavoro in CH quanto la Svizzera ha bisogno di lavoratori esteri. Il traffico purtroppo è diventato invivibile soprattutto in Svizzera, e questo mette i nervi di tutti a dura prova. Semafori o meno, qualcuno nelle alte sfere dovrebbe seriamente mettersi coraggiosamente a tavolino per trovare soluzioni urgenti e ideali per tutti. Non è facile, ma collaborare civilmente tra paesi confinanti è sicuramente più produttivo del mettersi sempre a litigare scioccamente. Si deve migliorare e tutti possiamo, nel nostro piccolo, essere più gentili, prima di tutto!

  2. Purtroppo leggo molti commenti scritti in modo quasi razzista e,se a scriverli è un cittadino svizzero la cosa è più grave.
    Vorrei asserire che gli italiani che arrivano in svizzera a lavorare da frontalieri sono il prodotto delle politiche “discriminatorie” attuate da voi per poter spendere di meno sulla manodopera e la cosa è avallata dal governo centrale. Ci sono aziende, anche in svizzera tedesca, dove abito io,per esempio che adoperano due tipi di contratto……nazionale o internazionale, ovviamente con due salari diversi.
    Vi sembra una cosa normale?????
    Se volete togliere di mezzo la manodopera a basso prezzo che fa comodo ai vostri imprenditori è molto semplice.
    Basta aumentare del 100% le spese all’impresa che assume un non residente…….facile ed indolore……
    Lo faranno???…..mai, certo che no è la solita guerra tra poveri.
    Arrivederci

  3. Purtroppo leggo molti commenti scritti in modo quasi razzista e,se a scriverli è un cittadino svizzero la cosa è più grave.
    Vorrei asserire che gli italiani che arrivano in svizzera a lavorare da frontalieri sono il prodotto delle politiche “discriminatorie” attuate da voi per poter spendere di meno sulla manodopera e la cosa è avallata dal governo centrale. Ci sono aziende, anche in svizzera tedesca, dove abito io,per esempio che adoperano due tipi di contratto……nazionale o internazionale, ovviamente con due salari diversi.
    Vi sembra una cosa normale?????
    Se volete togliere di mezzo la manodopera a basso prezzo che fa comodo ai vostri imprenditori è molto semplice.
    Basta aumentare del 100% le spese all’impresa che assume un non residente…….facile ed indolore……
    Lo faranno???…..mai, certo che no è la solita guerra tra poveri.
    Arrivederci

    1. Mi sembra che la misura di tassare maggiormente le imprese che assumono frontalieri o impiegati di altri paesi sia attuata con successo a Singapore, l’importo varia a seconda di vari fattori.

  4. Quadri…un poveraccio che senza la Lega non saprebbe cosa fare.E ve lo dice un ticinese doc.che ha il massimo rispetto di chi lavora.

    1. Allora i semafori vengono accesi per la vostra sicurezza. Immagina una vettura che ferma in galleria prende fuoco vorrei vedere in passato ci sono stati incendi nel San Gottardo galleria con danni ingenti e relativa chiusura Poi se volete non venire a lavorare in Svizzera state a casa vostra non vi preoccupate oppure venite ad abitare qui così non avete problemi

      1. Infatti quando diventa verde la galleria si riempie ed è esattamente la stessa cosa, se un’auto va in panne o tampona quella davanti, magari con il conducente assonnato dalla pausa forzata dai semafori… I semafori sono messi per creare colonna e dare la colpa ai frontalieri, la sicurezza non c’entra niente.

  5. secondo me dovremmo interrompere il lavoro per 15 giorni con la svizzera, anche per un mese se e’ necessario.
    vedrete che la svizzera che ha bisogno di manodopera, ci smena su tutto quello che e’ la produzione, e l’italia ci smena per quelle che sono le tasse da versare e quindi vanno a risentire di una bella lezione da parte di tutta la classe operaia.
    Quindi alla fine prima di assumare qualsiasi decisione interpellano noi, la classe operaia.
    SIAMO NOI CHE DIAMO DA VIVERE A QUESTI POLITICI DEL CAZZO, E SIAMO NOI A DETTARE LE CONDIZIONE PER POTER ANDARE AVANTI.
    GRAZIE ALLA POLITICA SVIZZERA ITALNA, NOI ITALIANI SIAMO LA LEBBRA, MA SENZA DI NOI LA SVIZZERA NON PUO’ ANDARE AVANTI PERCHE TANTI LAVORI NON SONO INGRADO DI ESEGUIRLI.
    E SE COSI’ FOSSE GLI SVIZZERI ITALIANI NON DEVONO NEMMENO VENIRE IN ITALIA A FARE COMPERE.
    TROPPO COMODA LA VITA!

    1. Commento da ridere startene jn italia cosa vieni in zvizzera ha fare? Stai nella tua nazione a ordndere 1000 euro vhcu

    2. Ma cosa dici! Senza i soldi della Svizzera i paesi vicino al confine non starebbero in piedi. Volete incrociare le braccia e non venire a lavorare, ma fatelo pure, con tutti quelli che sono senza lavoro in Ticino, vi rimpiazziamo. Non lo farete mai!!!! Parlate soltanto come fanno i vostri politici corrotti a Roma: bla bla bla bla

      1. Abbiamo visto durante il covid, senza i medici italiani eravate con le pezze al culo. Allora non facevate tanto gli sbruffoni.

    3. Non siete in grado di reagire ai sopprusi del vostro governo italiano, che vi sputa in faccia ogni giorno, figurati se vi potete alzare davanti ai sopprusi svizzeri ben congeniati per tenervi legati ad uno stipendio poco più alto come schiavetti.

      Facci vedere questo coraggio azzurro. Fa già ridere così…

      Siete dei conigli ech

  6. Quadri tira acqua al suo mulino. Venerdì sera c’era un camion in panne nel tunnel del San Salvatore e la coda non era certamente dovuta ai semafori.

    1. ..ma quale mulino che non ha un c…o.p. l’unica cosa che gli riesce bene è sporcare la carta di inchiostro alla Domenica mattina.

  7. Quanta approssimazione… E leggende metropolitane. La Svizzera non è mai stata multata dall’UE. Non facendo parte dell’UE non può essere multata. Comunque anche se fosse l’UE avrebbe multato prima l’Italia, visto che la Lombardia è la zona più inquinata d’Europa.
    Forse ti confondi con la Cedu, la corte europea dei diritti dell’uomo, che nulla ha a cheffare con la UE.
    Riguardo alle tue considerazioni è ovvio che quando i semafori sono spenti non ci sia traffico, infatti vengono accesi solo quando c’è traffico. Quindi i semafori non sono la causa del traffico, ma è il traffico la causa dei semafori..

    1. Ma perché all’ora tanti anni fa quando non c’erano questi innutili semafori non c’erano colonne e autovetture ferme in autostrada? C’è lo potresti spiegare ?

    2. no no e’ la CEPU dove hanno studiato per corrispondenza tanti idioti 🤣🤣🤣🤣🤣e si legge nei vostri commenti

  8. Io sono un frontaliere secondoil mio modesto parere non bisogna accendere i semafori e x risolvere il problema che esiste il traffico bisogna specialmente nelle ore di punta bisogna limitare la velocità a 80 km orari è rispettando la velocità x gli autobilisti e motociclisti e la Polizia facendo controlli in modo che chi non rispetta la velocità si provvede a sanzionare adeguatamente in modo fare meno possile a zig e zag

    1. Opportuno sarebbe mettere i 100 km orari e basta in quella tratta. Se si mette gli 80, vanno a 70, se si mette i 60 vanno a 50 perché hanno paura della Polizia che continua a fare controlli per fare cassa. E queste velocità ridotte innutilmente causa colonne traffico fermo completamente. L’autostrada e fatta per snellire il traffico, invece rallentando innutilmente causa colonne e rallentamenti. Però fino avremo persone che hanno il potere di imporre velocità ridotte causando incolonnamenti sarà così. Per logica se vi è traffico deve essere fatto circolare e snellire, invece fanno l’opposto c’è traffico ? Bene lo fermiamo facciamo stare tutti in colonna così peggiorano la rete autostradale.

  9. Sono d’accordo con l’amico Lorenzo Quadri riguardo i semafori sulla superstrada denominata autostrada A2.
    Quei semafori e come se tu ostruisci la vena Orta creando sicuramente la morte e così funziona con i semafori nell’ora di punta tra Lugano e Como, io la definisco una cosa al quanto stupida, creando scompiglio nelle città.
    Proporrei di abbassare la velocità tra Lugano nord e Mendrisio, da Lugano nord alla galleria di San Nicolao a 60km/h e dalla galleria di san Nicolao fino allo svincolo di Mendrisio 80 e senza semafori e sicuramente si viaggia senza problemi.

    1. Ma chi viaggia sopra quelle velocità nelle ore di punta? 😀
      La media è 50/60, quando non si è totalmente fermi, parlo sempre del percorso negli orari di punta.

  10. Già chiamarla autostrada è sbagliato,visto che tra semafori e tratti 60 o 80 non fanno che incasinare tutto.
    Macchine ferme per decine di minuti che servono solo per aumentare lo smog tanto che la svizzera è stato il primo paese a essere multato dall’unione Europea per il disinteresse dell’inquinamento ambiente.
    25 minuti per fare 3 km per entrare in autostrada che io chiamo (provinciale) creando un traffico a Manno e a bioggio al semaforo così facendo di incasinare tutto macchine ferme in mezzo al semaforo gente nervosa e spazientita.
    Ma alla fine tutti hanno capito che è quello che vogliono.
    Quelle rare volte che quei maledetti semafori sono spenti si viaggia molto meglio e non c’è traffico.

    1. La Svizzera multata dall’UE ? Vengo a saperlo adesso che facciamo parte di quella organizzazione che si occupa della curvatura delle banane-;)))
      La Svizzera è stata condannata dalla Corte dei diritti dell’uomo perché una ventina di vecchiette ha denunciato la Confederazione che c’è troppo inquinamento. Poi se quelle arrivano a 90 questo è un dettaglio. La Corte ha messo il naso in cose che non le concernono e ha già ricevuto la risposta tosta del Consiglio Federale di interessarsi d’altro perché contrariamente ad altre Nazioni ha firmato il patto per la riduzione dell’inquinamento entro il 2030. Già che ci sono la Svizzera inquina per lo 0,001 rispetto ad altri. Non dico quali.

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