Il più grande supermercato della Svizzera, Migros, compie cento anni in questo 2025. E in occasione del centenario, la Migros ringrazierà i soci delle cooperative, la clientela, il personale e i numerosi partner con un tour speciale e modifica in parte il proprio logo.
«Ciò che Gottlieb Duttweiler creò nel 1925 con i cinque camion di vendita è diventata oggi un’istituzione unica e consolidata grazie alla popolazione svizzera», afferma Ursula Nold, presidente dell’Amministrazione della Federazione delle cooperative Migros.
«Merci Tour»: cultura per tutti a prezzi di 100 anni fa
Il «Merci Tour» con DAS ZELT prevede otto spettacoli diversi per un totale di 179 repliche in 15 regioni. In questa occasione la Migros offre più di 250’000 biglietti allo stesso prezzo di 100 anni fa, ovvero 9 franchi. Gli spettacoli spaziano dalla commedia al cabaret, fino alle esibizioni di giovani talenti, alla danza e agli spettacoli per le famiglie. A fare da contorno c’è inoltre la «Migros Expo», una mostra itinerante gratuita che accompagna i visitatori lungo le cento tappe più importanti della storia della Migros. I biglietti per il «Merci Tour» sono in vendita da oggi su www.migros.ch/merci-tour.
Prezzi d’anniversario e feste in tutte le filiali
Per tutto l’anno del centenario la clientela potrà contare su promozioni speciali, come ad esempio dei prezzi d’anniversario, offrendo una volta al mese delle riduzioni del 50%. Il 23 e 24 maggio 2025 tutti i supermercati Migros della Svizzera si trasformeranno in un luogo di festa. Inoltre, nel corso dell’anno sono previste molte altre sorprese.
«Camion in tour di ringraziamento»: 100 piccole ma grandi località
Di certo nell’anno del centenario non può mancare l’amato camion di vendita della Migros del 1986. Il camion in tour di ringraziamento girerà la Svizzera dal 6 marzo al 18 ottobre, fermandosi in 100 località minori e invitando la popolazione locale a partecipare ai festeggiamenti. Come in passato, sul camion della Migros sarà possibile fare la spesa. Un assortimento di 100 articoli della Migros attende i visitatori.
«MERCI: la festa» per 80’000 collaboratori
«Il ringraziamento più grande va a tutti i collaboratori del Gruppo Migros che si impegnano ogni giorno per il bene e la qualità della vita della nostra clientela», afferma Mario Irminger, presidente della Direzione generale della FCM. Ecco perché il personale del Gruppo Migros si riunirà il 1° e il 2 settembre nell’area della Festa federale di lotta svizzera e delle tradizioni alpigiane a Glarona per la più grande festa aziendale che la Svizzera abbia mai visto. Sono invitati più di 80’000 collaboratori.
«Una promessa per il futuro»
Dal ruolo pionieristico nel commercio al dettaglio alla promozione della salute pubblica e della coesione sociale, fino alle innovazioni sostenibili: la Migros ha oggettivamente contribuito più volte a plasmare la Svizzera. L’anno del centenario non sarà però soltanto un tributo alle idee e alle azioni visionarie di Gottlieb Duttweiler. «È una promessa per il futuro, perché continueremo a lavorare per la qualità della vita della gente e per la coesione sociale», afferma Ursula Nold.