Con il Decreto Rilancio verranno stanziati importanti fondi a sostegno degli istituti scolastici: 331 milioni di euro verranno destinati per device, connettività, sicurezza, misure di protezione, assistenza medica, e adattamento spazi in vista del rientro effettivo.
Mentre 40 milioni saranno forniti per l’organizzazione degli esami di maturità in presenza. I fondi serviranno per assicurare “la pulizia degli ambienti scolastici” nonché la “possibilità di utilizzare, ove necessario, dispositivi di protezione individuale da parte degli studenti e del personale scolastico durante le attività in presenza”.
Per quanto riguarda la Lombardia i fondi stanziati saranno circa 53 milioni di euro: 3.686.321,64 per gli esami di maturità e 50.259.941,80 per la strumentazione e la riorganizzazione degli istituti scolastici.
Cospicua – secondo quanto riferisce il parlamentare comasco M5S, Giovanni Currò – la destinazione per il capoluogo: “Al Comune di Como saranno destinati: 2.744.290,22 euro per il funzionamento degli istituti scolastici, e 169.472,64 euro per gli esami di maturità. Un importante aiuto per il sistema scolastico italiano, in particolare lombardo che è stato fortemente colpito da questa emergenza, cambiando completamente la sua struttura e rivoluzionando le proprie metodologie didattiche”.