Vuoi vedere che questa settimana la pioggia ci grazierà? Speriamo, ci fidiamo delle previsioni del tempo, di cui peraltro siamo grandissimi appassionati (l’età avanza per tutti, manca poco ai cantieri).
COMOZERO SETTIMANALE E DOVE TROVARLO: LA MAPPA DEI TOTEM
Nei giorni in cui i numeri relativi all’epidemia Covid preccupano l’intero Paese abbiamo fatto il punto con gli ospedali cittadini e con il presidente dell’Ordine dei Medici di Como e della Lombardia, Gianluigi Spata.
Poi parliamo delle splendide eccellenze comasche che della sfida all’epidemia hanno fatto una missione già ampiamente riuscita (e in fase di continua ricerca e sviluppo). Aziende che hanno fatto ricerca e sviluppato tecnologie che permettono di combattere il virus.
Steriline con l’arma del perossido di idrogeno:
Caracol con le maschere realizzate in stampa 3d:
I respiratori da maschere Decathlon di 3dP World e l’emettitore Uvc di Gimaco:
Viaggio in via Milano tra i conosciutissimi negozi storici. C’è chi resiste ma c’è il dramma di chi si arrende tra tasse, furti e crisi Covid.
Mentre numerose città premiano con sosta gratis e transito in aree limitate i veicoli ibridi o completamente elettrici a Como tira ancora aria di Pleistocene.
Habemus progetto! Incredibile. E’ vero non c’è ancora una data ma il restauro delle meravigliose serre di Villa Olmo è cosa. Nero su bianco.
Un libro, una mostra, un enorme progetto per raccontare, attraverso le immagini i mesi di lockdown: Suspended Freedom – Covid 19
Altri due libri raccontano la quarantena di marzo e aprile, entrambi editi da Arcana e entrambi di due penne comasche ben note che con Arcana hanno già pubblicato, anche insieme.
Maurizio Pratelli (firma di Quicomo e autore della fortunatissima trilogia di Vini&Vinili) pubblica ’78 giri quasi d’amore – Al riparo da un futuro invadente). Memoria e pensieri messi su carta durante il lockdown. Fabrizio Barabesi (giornalista del Corriere di Como e autore tra l’altro di “Baby Rock con la moglie, Manuela Lozza) pubblica “Isolation Rock – Storie di musica, quarantena e Coronavirus).
Poi la grande storia a Moltrasio.
Seguono appuntamenti in abbondanza e l’amatissima enigmistica.
COMOZERO SETTIMANALE E DOVE TROVARLO: LA MAPPA DEI TOTEM