Pirola Corporate Finance è stato advisor finanziario esclusivo di un club deal di investitori internazionali guidati da Solida Capital, con Alsara Investment Group e Vivium, nell’acquisizione del Gruppo Giorgetti, eccellenza italiana nel settore dell’arredamento e del design di alta gamma, da Progressio SGR, società italiana di private equity.
Giorgetti è stata fondata nel 1898 a Meda (Monza e della Brianza) da Luigi Giorgetti ed è oggi uno dei principali brand italiani in questo settore. Nel 2015 il capitale sociale era stato acquisito per il 100% dal fondo di private equity Progressio.
I nuovi investitori possiedono una solida esperienza nei settori del design e del lusso e consentiranno a Giorgetti Group di rafforzare ulteriormente il proprio potenziale di crescita globale con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo sui mercati internazionali.
Alsara Investment Group è una realtà internazionale di investimenti privati fondata nel 2017 dal leader globale Rachid Mohamed Rachid. Specializzato nel fondare investimenti nelle industrie creative con focus sul lusso, il gruppo ha maturato una consolidata esperienza con investimenti in moda, arredamento, accessori, gioielleria e altri settori affini. Nel campo dell’arredamento, Alsara ha dato vita a FROMM., guidata da Alia Rachid, hub creativo con radici a Milano e nel Medio Oriente.
Solida Capital è una piattaforma privata di asset management che si occupa di creare, strutturare e gestire operazioni esclusive di private equity e club deal immobiliari, offrendo agli investitori l’accesso diretto a opportunità di investimento di alto profilo.
Vivium, fondata nel 2017 dall’imprenditore, businessman e mecenate libanese-francese Elie Khouri, è un single-family office che gestisce un portafoglio selezionato di investimenti nei settori del design, dei collectibles, dell’arte, del real estate, dell’hospitality e delle venture. Attraverso partnership e collaborazioni con rinomati brand del lusso, Vivium ha consolidato una presenza significativa negli Emirati Arabi Uniti, in Arabia Saudita, Regno Unito, Grecia e Spagna.
Khouri è riconosciuto come una delle figure più influenti del mondo imprenditoriale nella regione. La sua passione per l’arte e la cultura ha contribuito a definire l’identità di Vivium, recentemente nominata membro onorario di Altagamma, la prestigiosa fondazione italiana che celebra l’eccellenza globale nel design, nella cultura e nella creatività.
Pirola Corporate Finance ha assistito Alsara Investment Group, Solida Capital e Vivium con un team guidato dal founding partner Ludovico Mantovani e dal partner Matteo Giannobi e composto da Cristina Bertolini, Antonio Arciuli e Chiara Mengoni.
Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito Solida Capital in relazione agli aspetti fiscali dell’operazione, con un team composto dalla partner Nathalie Brazzelli, coadiuvata dall’associate partner Filippo Jurina e dalla senior associate Francesca Rainaldi.