Il Lago di Como torna protagonista nella trasmissione televisiva “I Gioielli Sotto Casa”, in onda sull’emittente Cremona 1 a partire dal 10 ottobre 2024 alle 20:30 circa. La serie, che rientra tra le azioni promozionali curate dalla Camera di Commercio di Como-Lecco, mira a valorizzare il ricco patrimonio culturale, storico e naturale del territorio, offrendo agli spettatori un viaggio immersivo alla scoperta delle bellezze del Lago di Como e delle aree circostanti.
Le cinque puntate, girate nei suggestivi scenari delle province di Como e Lecco durante il mese di giugno 2024, accompagneranno il pubblico alla scoperta di musei, monumenti, antiche tradizioni artigianali e panorami mozzafiato. Gli episodi andranno in onda ogni giovedì alle 20:30 sul canale 19 di Cremona 1.
Calendario delle puntate 2024:
- 10 ottobre 2024 – Cantù: Museo del Legno e Galliano
- 17 ottobre 2024 – Lecco: Palazzo Belgioioso e Merone: Museo del Cemento
- 24 ottobre 2024 – Premana: Consorzio Premax e Museo; Peglio: Chiesa dei Santi Eusebio e Vittore
- 31 ottobre 2024 – Crociera in alto lago e Corenno Plinio (in foto)
- 7 novembre 2024 – Grandola ed Uniti: Museo Civiltà Contadina e Fornace; Uggiate Trevano: Bosco bioenergetico
L’iniziativa è nata nel 2021, con un primo ciclo di sei episodi e ha continuato a crescere nel corso degli anni grazie al successo delle edizioni successive. Nel 2023 altre cinque puntate hanno permesso di esplorare ulteriormente il territorio, ampliando il racconto e coinvolgendo sempre più realtà locali.
L’edizione del 2024 presenterà un programma ricco e variegato che unisce arte, cultura, storia e natura. Grazie alla preziosa collaborazione delle istituzioni locali, degli enti culturali e degli operatori del turismo, inoltre, le puntate saranno arricchite da interviste esclusive e approfondimenti che raccontano le storie e le tradizioni del territorio.
“Arte, cultura, paesaggio sono tra le leve principali che riteniamo fondamentali per promuovere il turismo e le gite sul nostro territorio, cercando di favorire i luoghi meno noti di quelli sottoposti ad una forte pressione di arrivi in modo che si possa rendere il fenomeno più omogeneo e sostenibile anche nella relazione con i residenti” – Fabio Dadati, componente di Giunta della Camera di Commercio di Como-Lecco.
2 Commenti
Buongiorno. Qualcuno sa dove di possono trovare le edizioni passate?
Grazie
Va benissimo tutto ma titolo un po’ fuorviante….. Cantù e Uggiate sono ben distanti dal lago e Grandola non lo tocca e non lo vede (a parte alcuni punti). Ottima la crociera in alto Lario, un po’ meno conosciuto della parte bassa.