RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Ambiente, Attualità

Il Lago di Como, una storia lunga 30 milioni di anni rivelata ai giovanissimi studenti

Si è svolto lo scorso giovedì 9 maggio presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como, una mattinata di studio con ottanta tra ragazzi e ragazze del Plesso scolastico della scuola secondaria di Cernobbio. Una mattinata all’insegna della conoscenza dei nostri territori e del lago di Como.

E’ stata la prima uscita della neo sezione di Invincible Fishing, branca sportiva-ricreativa della neo sezione di pesca “per tutti” all’interno della società subacquea Cernobbiese “Invincible Diving”.
“Davanti ai ragazzi e agli uomini del Comando provinciale della GdF – spiega il presidente Giuseppe Mazzeo – è stato il geologo di fama internazionale Cipriano Carcano, a far ripercorrere a tutti un viaggio alla scoperta delle origini del lago di Como. Un viaggio indietro nel tempo, spiegando di come si sia formato il Lago di Como dall’Oligocene ad oggi (trenta milioni di anni di storia). A seguire hanno preso la parola i Guardia pesca dell’Amministrazione Provinciale di Como con Andrea Cereda e la guardia Ittica Volontaria William Cavadini che hanno parlato di flora e fauna lacustre, e di come il nostro lago sia stato fonte di sostentamento per migliaia di anni, per le popolazioni che lo abitavano sulle sue rive.

A seguire, gli uomini del Comando Provinciale di Como della GdF, hanno fatto visitare a tutti i ragazzi il “Museo del Contrabbando”. Oltre cento anni di storia sulle nostre montagne.
Dicono dall’associazione: “Un ringraziamento al Comando Provinciale della Guardia di Finanza molto attenta al terzo settore e legata in ambito di collaborazione con la sezione subacquea Cernobbiese rivolta alla fasce più deboli., e un doveroso ringraziamento va al Consigliere Regionale Alessandro Fermi , Assessore all’Università, Ricerca e Innovazione, per aver assistito alle lezioni dei ragazzi, portando testimonianza di quanto siano importanti i vari progetti scolastici sui nostri territori”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo