Bici da corsa, mountain bike o la relativamente nuova passione scoppiata per la gravel. Qualunque sia il tipo che preferite, la bicicletta sta diventando sempre più un mezzo per scoprire il territorio, allenarsi e perché no, disegnare le proprie vacanze. Il turismo a due ruote, pedalando a bordo lago, su per le colline, con tappe dove fermarsi, trovando hotel dotati di ogni necessità per i cicloturisti, a partire da un locale attrezzato dove parcheggiare i propri mezzi, si sta sempre più imponendo. Lo hanno capito bene sul lago di Varese, certamente meno attrattivo di quello di Como – non ce ne vogliano i cugini – dove si sta sempre più diffondendo il marchio #VareseDoyoubike, un progetto di sviluppo cicloturistico promosso dalla Camera di Commercio Varese.
Un piano che ha all’attivo un insieme di 45 itinerari mappati e disponibili per essere scaricati. Oltre duemila chilometri di percorsi tracciati da guide cicloturistiche e godibili da tutti: dalle famiglie, agli appassionati di cicloturismo a 360°. Grazie a #VareseDoYouBike, la Camera di Commercio Varese sta agendo con enti locali, operatori e associazioni di categoria per costruire un sistema per promuovere la “Terra dei Laghi”.
E si è pensato proprio a tutto, fin dall’arrivo dei turisiti a Malpensa dove un mese fa è stato inaugurato al Terminal 2, un Bike Corner (gratuito), il primo spazio dove, una volta atterrati, si potrà montare la propria bicicletta e partire. Inoltre sono già pronte 50 guide cicloturistiche, formate e certificate, che accompagnano in sicurezza sugli itinerari #varesedoyoubike. Presenti poi più di 50 strutture che potranno offrire assistenza e accoglienza ai viaggiatori.
E sabato 18 gennaio, a Villa Ponti a Varese si è fatto il punto della situazione in un convegno dedicato. Grazie a una collaborazione tra enti locali e operatori del settore, la Camera di Commercio di Varese ha dato vita ad un’iniziativa d’impatto che ha rafforzato l’attrattività del territorio in chiave cicloturistica raggiungendo un numero sempre più alto di punti qualificati anche grazie al percorso formativo previsto per aderire alla rete di Official Point che ad oggi può contare su quasi un centinaio di operatori coinvolti.
“La forza di #VareseDoYouBike risiede nella sinergia tra le diverse anime del territorio, un modello di collaborazione cui si ispira anche l’ambizioso progetto di Camera di Commercio per la Fondazione di partecipazione Varese Welcome”, ha sottolineato il presidente di Camera di Commercio Varese, Mauro Vitiello. Che ha aggiunto: “L’obiettivo è rilanciare l’attrattività turistica del nostro territorio, promuovendo una visione unitaria e favorendo la migliore collaborazione tra attori pubblici e privati attraverso modalità partecipative e condivise”.