In tutto il mondo ormai conoscono il Lago di Como e il suo paese forse più celebre: Bellagio, la perla del Lario. Eppure, nonostante le migliaia e migliaia di visitatori che ogni anno giungono da queste parti, a poco distanza dal famosissimo borgo c’è un ‘angolo segreto’ che è ancora una sorta di oasi fuori dal tempo. Parliamo di una località tra le più pittoresche del celebre paese lariano, ossia la frazione di Pescallo, a sud est del promontorio di Bellagio e che già si affaccia sul ramo lecchese del Lario.
Pescallo è veramente un angolo fuori dal tempo: un borgo che regala scorci da favola sia sul lago sia sulle montagne che si riflettono sull’acqua, in un’atmosfera romantica d’altri tempi.
Questa frazione di Bellagio è stata per lungo tempo un villaggio di pescatori, tanto che all’inizio del XIII secolo Pescallo era uno dei tre paesi lariani in grado di offrire la maggior quantità di pesce al mercato di Como. Oggi il borgo, grazie al suo porticciolo che sembra uscito da un quadro, riporta davvero indietro nel tempo tra vicoli, case antiche, piccole botteghe, ristoranti e caffè oltre a una passeggiata suggestiva che attraversa il promontorio e collega con il cuore di Bellagio.
Tra i luoghi di Pescallo assolutamente da vedere c’è la piazzetta su cui si affaccia la Chiesa dei Santi Biagio e Andrea, da cui inizia poi il dedalo di viuzze. Pescallo è anche un luogo ideale anche per gli sportivi; infatti oltre al Circolo della Vela, questa frazione offre la possibilità di effettuare escursioni in kayak o sperimentare l’ebrezza dello sci nautico.