RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Il mega gruppo dei supermercati (257 solo in Lombardia) punta a supere i 16 miliardi di fatturato

Gruppo VéGé, Primo Gruppo della Distribuzione Moderna nato in Italia ha presentato i nuovi piani commerciali e di marketing per il 2026 al Teatro Manzoni di Milano, alla presenza di oltre 800 top manager da tutta Italia con la presenza di istituzioni come Federdistribuzione, Centromarca, NielsenIQ, Circana, Confindustria e Mediobanca.

Durante l’appuntamento è emersa con chiarezza la visione di Gruppo VéGé, che vede nel multinsegna e nel multiformat la chiave per vincere le sfide del retail del futuro.

Nell’occasione è stato presentato VéGé Data Sharing 5.0, evoluzione della nuova piattaforma digitale che sarà attivo dal 2026 con novità inedite volte a migliorare l’esperienza dei fornitori.

Utilizzando dati profilati, statisticamente espansi, di 2.980 punti di vendita (257 in Lombardia), e che coinvolgono l’85% dei soci di VéGé, nella nuova versione la base informativa verrà ampliata

L’obiettivo sarà inoltre quello di approfondire l’analisi a livello EAN di tutti i prodotti degli oltre 441 fornitori (che rappresentano il 96% del fatturato all’acquisto di VéGé) avendo così la possibilità di ottenere insight puntuali su ogni singolo prodotto e progettare strategie commerciali smart, performanti e misurabili.

Negli ultimi 11 anni Gruppo VéGé è stato protagonista di una crescita ininterrotta. Il Gruppo ha chiuso il 2024 con un fatturato di 15,3 miliardi di euro, con un aumento del 10,9% sul 2023 del fatturato al consumo e un obiettivo di fatturato 2025 che si attesta a 16,2 miliardi di euro.

La quota di mercato del Gruppo, a livello nazionale si attesta all’8,5% con cui si pone al quarto posto nella classifica GNLC. Ad oggi Gruppo VéGé conta una superficie totale di vendita pari a 2.433.185mq e 1685 CAP coperti con l’home delivery insieme a 362 punti di ritiro per il click & collect, con l’attivazione di partnership nazionali con Glovo, Everli, Just Eat, Deliveroo e Alfonsino.

In questo contesto, gli investimenti per il 2025 si sono assestati complessivamente a 265 milioni di euro, con 54 nuove aperture e 38 ristrutturazioni. Per il 2026 si prevedono 65 nuove aperture e 60 ristrutturazioni ed un ulteriore investimento di 300 milioni di euro.

“L’obiettivo di Gruppo VéGé è accelerare sullo sviluppo e puntare a 20 miliardi di euro entro la fine del 2027. Il futuro del retail è costellato di sfide che evolveranno dai paradigmi di oggi e Gruppo VéGé è pronto ad accettare queste sfide: nel medio lungo termine la strada sarà quella della super concentrazione di imprese e razionalizzazione delle insegne, dei pagamenti digitali che renderanno ogni punto di vendita automatizzato e di una polarizzazione del mercato che vedrà i consumatori divisi esclusivamente tra la fascia premium e la fascia convenience”, dichiara il Cav. Lav. Giovanni Arena, Presidente di Gruppo VéGé

“Gruppo VéGé è stata sempre antesignana in ogni progetto realizzato: dai format, lanciando in Italia i primi discount e i primi Cash & Carry, ai loyalty program, inventando i bollini, alla comunicazione, unici ad essere stati presenti al Carosello, alla responsabilità sociale, dal Laboratorio Verde Sidis degli anni 70 sino all’ultima attività di Responsabilità Nutrizionale. Attraverso l’innovazione dei processi e la costante spinta tecnologica e digitale Gruppo VéGé volge sempre lo sguardo al futuro cercando di intercettare le tendenze che definiranno il modo di fare retail di domani, sperimentando in prima persona le possibili risposte”, commenta Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato di Gruppo VéGé

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo