Polemica d’estate sui bagni pubblici in centro a Como. A intervenire sono Alessandro Rossi, segretario circolo Pd Como Convalle, e Massimo Mancuso, segretario del circolo Pd “Elide Greco”.
“Nei giardini pubblici di Via Vittorio Emanuele, si sta diffondendo l’abitudine da parte delle guide turistiche di portare gruppi di turisti, talvolta anche molto numerosi, ad utilizzare il bagno pubblico – si legge nella nota diffusa oggi – Al momento, purtroppo, su due servizi igienici, uno è chiuso da settimane e, terminata la sosta da parte dei turisti, il bagno rimanente risulta spesso letteralmente inutilizzabile. Il problema grosso è che mancano alternative”.
“La massiccia presenza di turisti, che occupa anche tutto lo spazio adiacente, spesso rappresenta, pertanto, un impedimento per i genitori con bimbi piccoli, che si vedono privati della possibilità di utilizzarlo per le necessità urgenti o anche solo per cambiare il pannolino – proseguono Rossi e Mancuso – Chiediamo all’Amministrazione di provvedere al più presto a riparare il bagno guasto e, visto l’incremento costante del turismo, di creare nuovi servizi igienici pubblici, in quanto quelli presenti risultano insufficienti. Nulla contro il turismo, ovviamente, ma è necessario che la città non lo subisca, offrendo soluzioni concrete ai problemi che si presentano”.