RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

“In consiglio comunale si è parlato del nuovo stadio del Como, ma da sindaco e maggioranza nemmeno una parola”

In consiglio comunale per una volta si parla del nuovo stadio di Como ma – mentre del progetto annunciato a più riprese dalla società si sono perse le tracce – da maggioranza, giunta e sindaco nemmeno una parola. È accaduto ieri sera, quando si è o discussa la mozione sul futuro del Sinigaglia presentata dal Pd.

“Nel Consiglio comunale di ieri sera si è discussa la mozione sullo stadio Giuseppe Sinigaglia, frutto del lavoro di gruppo presentato allo Yacht club lo scorso maggio, dopo la promozione in Serie A del Como 1907 – dice il consigliere Stefano Legnani che ha illustrato il documento – Un elenco di obiettivi, che vanno dalla salvaguardia dei valori storici, culturali e architettonici dell’area, alla realizzazione di una ‘promenade’ in via Puecher, passando per la definizione di un impianto polivalente, la riorganizzazione della viabilità e dei parcheggi, la definizione di un piano sicurezza e di accessibilità. Una serie di spunti volti ad aprire un dibattito su un tema chiave per la nostra città che, tuttavia, è stata respinta dall’Amministrazione”.

Ma, come si accennava, è stato il silenzio tombale di sindaco, giunta e maggioranza sulla questione a fare scalpore.

“A fare specie non è tanto il rifiuto di accoglierla, quanto il vergognoso silenzio che lo ha accompagnato – aggiunge Legnani – Dopo il mio intervento e quelli della minoranza, nessun consigliere di maggioranza è intervenuto nel dibattito. Persino il sindaco, che ci ha abituato a lunghe motivazioni su temi molto meno rilevanti di questo, si è limitato, quando si è trattato di esprimere il parere della Giunta, a un misero ‘contrario’, senza aggiungere una sola parola. Un silenzio inaccettabile su una questione che riguarda una delle aree maggiormente significative della città e una delle opere più importanti da realizzare”.

“Probabilmente, dietro a questo silenzio, si nascondeva dell’imbarazzo per la validità delle nostre proposte – conclude il consigliere – o forse, semplicemente, quell’atteggiamento attendista che, ormai da due anni caratterizza il sindaco, fermo ad aspettare il progetto della società. Riteniamo, tuttavia, che il Comune abbia il dovere di dare degli obiettivi e delle linee guida su un’opera che riguarda un’area sensibile come quella dello stadio. E ieri sera, purtroppo, si è persa un’altra occasione“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo