RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Incassavano milioni, intascavano i soldi (o li portavano in Svizzera) e le società immobiliari sparivano: 5 arresti

Il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Como ha eseguito oggi un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 5 persone nonché decreti di sequestro preventivo, diretto e per valore equivalente, sino alla cifra di 4 milioni e 307mila euro tutti (provvedimenti emessi il 17 novembre 2022 scorso dal Gip del Tribunale di Como) nell’ambito delle indagini preliminari coordinate dalla Procura della Repubblica di Como.

I reati contestati sono quelli di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e di bancarotta fraudolenta per la gestione di società che hanno operato esclusivamente nel settore immobiliare e hanno concluso importanti operazioni di compravendita di terreni, realizzando ingenti profitti.

Lo schema illecito prevedeva che ciascuna delle società non versasse al Fisco quanto dovuto e, prima che l’accertamento tributario potesse diventare esecutivo, venisse “svuotata” con il trasferimento delle disponibilità finanziarie in favore degli indagati oppure di società anonime di diritto svizzero, con il solo fine di non rendere possibile l’azione di recupero da parte dell’Erario.

Il conseguente fallimento di alcune delle società coinvolte nelle operazioni illecite ha quindi consentito di rilevare plurime condotte di bancarotta, oltre ai reati di sottrazione fraudolenta e omesso versamento delle imposte dovute. Continuano infine le ricerche di una persona destinataria della misura cautelare personale, non ancora rintracciata in quanto stabilmente residente all’estero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Un commento

  1. Nulla di cui stupirsi purtroppo. Caso isolato o pratica diffusa???
    Ora con i tempi tecnici della giustizia italiana forse faranno qualche settimana di carcere…. poi arresti domiciliari… nelle loro ville con parco e piscina….
    Benvenuti in Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo