RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, scuola

Intercultura Como, aperte le iscrizioni al concorso, centinaia le borse di studio. Appuntamento questa sera in biblioteca

Adattabilità, pensiero critico, consapevolezza delle proprie capacità, apertura mentale, comprensione e valorizzazione delle differenze culturali, comunicazione efficace, empatia. E, infine, voler essere protagonisti attivi del cambiamento nella società: questi sono i risultati che nascono dal vivere un periodo scolastico all’estero in età adolescenziale se guidati da un percorso di formazione che precede, accompagna e segue tale esperienza. Lo confermano gli studenti che lo scorso anno hanno partecipato a un programma all’estero con Intercultura. Tra questi anche gli studenti di Como: sono infatti 11 le ragazze e i ragazzi partiti o in procinto di partire con Intercultura dalla nostra zona per un’esperienza scolastica della durata di un anno, sei o tre mesi nei 4 angoli del mondo.

Irene B. sta frequentando un anno scolastico in Lettonia, Sofia G. in Portogallo, Lucilla M. in Ecuador, Francesco M. negli Stati Uniti, Sara M. negli Stati Uniti, Tobia P. negli Stati Uniti e Irene P. in Serbia. Andrea S. sta invece vivendo un semestre in Giappone, mentre Emma C. partirà a gennaio per un semestre in Canada anglofono. Inoltre, Savina P. e Leonardo S. sono recentemente rientrati a Como dopo un bimestre in Australia.

E per la prossima generazione di adolescenti “esploratori” di sé stessi e delle diverse culture del mondo, Intercultura ha aperto, fino al 10 novembre, le iscrizioni per partecipare ai programmi all’estero in 60 Paesi nei 5 continenti e per richiedere una delle oltre 1000 borse di studio messe a disposizione per l’anno scolastico 2024-25, intercultura.it/concorso., anche grazie alle donazioni di numerosi enti, aziende e fondazioni( l’elenco è in continuo aggiornamento alla pagina: intercultura.it/borse-partner)

In particolare, per gli studenti della provincia di Como, è disponibile anche una borsa di studio sostenuta da Confindustria Como. E’ possibile verificare i requisiti per poter concorrere per questi contributi, visitando il sito di Intercultura, all’indirizzo intercultura.it/confindustria-como/

OGGI, LUNEDÌ 16 OTTOBRE ALLE 21 APPUNTAMWNTO IN BIBLIOTECA COMUNALE DI COMO

E’ possibile, per genitori e studenti interessati, incontrare i volontari di Como per avere tutte le informazioni sul concorso. L’appuntamento è fissato per lunedì 16 ottobre 2023 alle ore 21, presso la Biblioteca Comunale di Como, Piazzetta Venosto Lucati 1.I programmi dall’Associazione di Volontariato che dal 1955 opera in Italia e in tutto il mondo attraverso la rete AFS Intercultural Programs consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata. Sono rivolti a studenti iscritti a una scuola superiore del territorio italiano, nati prioritariamente tra il 1° luglio 2006 e il 31 agosto 2009.

Tra le novità si segnala l’apertura dei programmi in due Paesi dell’Est Europa: in Bulgaria (trimestre scolastico) e Lituania (semestre scolastico), e nuovi programmi in destinazioni già presenti, come il trimestre in Corea del Sud, il semestre in Perù e in Svizzera, il trimestre in Nuova Zelanda.

Per gli studenti interessati a ricevere maggiori informazioni sui benefici di vivere

un’esperienza interculturale all’estero e per entrare in contatto con i volontari presenti in 160 città italiane è possibile consultare il sito: www.intercultura.it

Da settembre a novembre, inoltre, si terrà un ciclo di incontri informativi online: il primo in programma è previsto per mercoledì 6 settembre alle ore 18, per registrarsi:

www.intercultura.it/incontri-informativi-online

Sempre sul sito sono consultabili le date di tutti gli incontri informativi in presenza e online con i volontari e gli ex partecipanti ai programmi di Intercultura www.intercultura.it/calendario-incontri-informativi

 

I VOLONTARI DEL CENTRO LOCALE DI COMO TI ASPETTANO!

CINQUE STUDENTI DAL MONDO ARRIVATI A COMO

Il progetto educativo dell’Associazione prevede anche oltre 400 adolescenti di tutto il mondo che arriveranno nel nostro Paese a partire dal 10 settembre e nei mesi successivi, accolti da una famiglia e da una scuola locali. La proposta di Intercultura si rivolge infatti non solo agli studenti, ma anche alle famiglie italiane e alle scuole che desiderano vivere un’esperienza di apertura internazionale, pur rimanendo in Italia.

A inizio settembre sono arrivati cinque studenti che sono stati subito accolti dalle loro famiglie ospitanti e inseriti in una scuola locale: si tratta di Naima dall’Indonesia, Tanya dalla Thailandia, Joshua dalla Germania, Amaro dal Cile e Orri dall’Islanda!

In queste settimane i volontari in tutta Italia stanno ricercando e selezionando le interessate altre centinaia di giovani che giungeranno in Italia nei prossimi mesi. Le candidature possono essere inviate anche attraverso questa pagina del sito www.intercultura.it/famiglie o è possibile contattare direttamente i responsabili dei programmi di ospitalità di una delle 160 città dove sono presenti i volontari dell’Associazione: www.intercultura.it/centri-locali

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo