Per la stagione turistica in arrivo, con Como inevitabilmente presa d’assalto e con sempre maggiori criticità di ogni tipo da gestire e affrontare, il Comune di Como punta forte sugli agenti della Polizia Locale in bici. E infatti, l’amministrazione ha scelto di addestrare letteralmente le divise su due ruote per un servizio rapido ancora più efficace.
L’obiettivo è far sì che il personale incaricato debba essere formato al fine di saper condurre la mountain bike in qualsiasi situazione, di essere addestrato all’uso dei sistemi di protezione individuale in dotazione al Corpo con il supporto della mountain bike in dotazione nonché istruito alle procedure per il pattugliamento.
Ecco dunque la scelta caduta sull’Accademia italiana Pattuglia in Bicicletta, come suggerisce già il nome super specializzata nell’addestramento di diversi Corpi di Polizia Locale di tutta Italia e di diversi Paesi Europei e in grado di certificare la professionalità acquisita dai partecipanti ai corsi.
A beneficiare dell’addestramento specifico saranno dunque 10 tra agenti e ufficiali della Polizia locale di Como: con una spesa di 8mila euro, in sostanza, il percorso di formazione garantirà ai partecipanti di saper condurre e mantenere il proprio mezzo anche nelle situazioni operative emergenziali più estreme.