Un libro sul jazz è per studiosi, amatori, specialisti. Niente di più falso, almeno in questo caso. Partiamo dall’inizio, sarà presentato martedì 23 aprile alle 18.30 nel Foyer del Teatro sociale il volume “Jazz a Como” edito da Carlo Pozzoni Fotoeditore e scritto da Alessandro Zanoli che dialogherà con una delle voci della musica a Como, Lorenzo Canali fondatore e anima di CiaoComo Radio, con l’accompagnamento musicale di Francesco D’Auria. E il sottotitolo è una promessa mantenuta: “Storia di una musica, di una città e di un club”.
Il libro è dedicato al grande Andrea Cavalcanti, collega del quotidiano La Provincia di Como, scomparso davvero troppo presto, era il 25 maggio 2017, acuto e preparatissimo amante del jazz. Come viene spiegato in premessa: “L’idea di questo libro era venuta a lui. Ne aveva parlato con alcuni soci del Club e sicuramente sarebbe riuscito a condurre a termine il lavoro con molta facilità e autorevolezza. La storia del jazz a Como gli deve del resto almeno un capitolo, per il modo sempre attento e competente con cui Andrea si è occupato di seguire e commentare le iniziative jazzistiche che hanno animato la città”.
Sfogliare “Jazz a Como” è attraversare decenni della storia di questa città, luoghi, nomi, date concerti, i grandi concerti (La Big Band-it!), le piazze, i negozi di dischi e soprattutto i club, il primo fondato nel 1947 fino al mitico Jazz Club. E ovviamente non si possono non citare i grandi passati da Como: Duke Ellington al Politeama il 25 maggio 1950 con successiva jam session allo Smeraldo di Blevio. E Michel Petrucciani il 14 novembre 1985 all’auditorium del Setificio. Chi ha vissuto a Como, amasse o non amasse il jazz, ne ha sentito l’eco, la presenza, la sostanza almeno fino ai primi anni 2000.
Ovviamente attraversa diagonalmente l’intero racconto il grande, anzi sommo, Guido Ferrario punto di riferimento di tutti gli appassionati e titolare dello storico L’angolo del disco di viale Lecco angolo via Perlasca. Fondamentale anche la figura di Aldo De Giorgi, corrispondente da Como per la rivista “Musica Jazz”. Il libro contiente poi numerose testimonianze di chi il Jazz Club lo ha vissuto, costruito, amato. La cronologia finale è un prezioso calendario che scandisce con precisione la storia.
Alessandro Zanoli: giornalista e “cronista di jazz” per oltre vent’anni, ha intervistato decine di musicisti. Collabora con varie testate ticinesi e italiane, e con la Radio della Svizzera italiana. Nel 2017 e 2018 ha realizzato per Pro Helvetia due compilation su CD dedicate al jazz svizzero.
Jazz a Como
storia di una musica,
di una città e di un Clubdi Alessandro Zanoli
Martedì 23 aprile, ore 18.30
Foyer del Teatro Sociale di Comol’autore Alessandro Zanoli dialogherà
con Lorenzo Canali di Radio CiaoComo
accompagnamento musicale di Francesco D’Auria
2 Commenti
grazie per avere ricordato mio padre, Guido Ferrario (1917-1988): https://traccesent.com/category/paolo-ferrario/famiglia-di-paolo-ferrario/guido-ferrario-1-3-1917-12-6-1988/
Ma grazie di cuore a suo padre per quanto ha fatto per il jazz in questa città, l’Angolo del Disco manca ancora a molte persone.