E’ di ieri la notizia, il Teatro Sociale di Como candidato a diventare monumento nazionale. L’iniziativa è del deputato comasco di Forza Italia, Paolo Emilio Russo, e fortemente sostenuta dal consigliere regionale comasco, guida degli azzurri in provincia, nonché membro dell’assemblea nazionale Unesco, Sergio Gaddi. Ne parlavamo qui. La notizia ha inevitabilmente acceso l’entusiasmo in città e in queste ore sono intervenuti i protagonisti, Palchettisti e Teatro, con una nota entusiasta:
Il Teatro Sociale di Como viene candidato a diventare monumento nazionale.
La Società dei Palchettisti e il Teatro Sociale di Como AsLiCo plaudono con orgoglio l’iniziativa del deputato comasco Paolo Emilio Russo, sostenuto dal consigliere regionale comasco e membro dell’assemblea nazionale Unesco Sergio Gaddi, di presentare un emendamento per riconoscere il Teatro Sociale come monumento nazionale.
Il Sociale di Como è un teatro lirico del 1813.
In più di 200 anni ha visto andare in scena numerosi spettacoli e importanti artisti, di ieri e di oggi.
Non solo edificio storico, il Sociale è un centro di formazione e cultura per la città di Como e tutta la regione Lombardia: opera, prosa, musica, danza, spettacoli ed eventi si alternano durante tutto l’anno per allietare il pubblico di tutte l’età e formare giovani artisti.
Il Teatro propone visite guidate in italiano e inglese, personalizzate per gruppi e per famiglie e bambini.