RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

La fontana di Cernobbio, la restauratrice, gli incontri pubblici: il cantiere è un piccolo viaggio tra tecnica e storia

Lo scorso anno, una notte di maltempo – con tanto di barca scagliata da riva a terra – provocò danni ingenti alla fontana simbolo della riva di Cernobbio (ne abbiamo parlato qui).

In questi giorni iniziano i lavori di ripristino e di risanamento in piazza Risorgimento ma attorno all’operazione è stato anche “costruito” un piccolo evento in due atti così da illustrare nel miglior modo possibile che cosa accadrà e, in qualche modo, anche per avvicinare ulteriormente i cittadini a uno dei beni più caratteristici della città

Attorno alla storia del monumento e ai lavori veri e propri il Comune ha costruito un piccolo viaggio tra tecnica e arte così. Per illustrare ai cittadini le fasi e le tecniche dell’intervento, infatti, l’amministrazione ha organizzato due incontri – mercoledì 24 giugno e 1 luglio alle 17.30 – insieme alla restauratrice Angela Cal (Pepe Arte). In particolare, i lavori riguarderanno la ricostruzione integrale della statuetta divelta e la sua ricollocazione ma anche la ricostruzione di una parte inferiore attualmente scheggiata lungo il bordo.

“L’obiettivo è illustrare ai cittadini l’entità dei lavori e perché verranno fatti in questo modo, spiegando anche eventuali ritardi – così il sindaco Matteo Monti – Si tratta del recupero di una fontana storica, quindi gli interventi previsti richiedono determinati tempi”.

“Nel salotto della Riva, in Piazza Risorgimento a Cernobbio, la restauratrice Angela Cal (Pepe Arte) illustrerà l’intervento di restauro e risanamento della fontana (1913), opera dello scultore vicentino Piero Morseletto, danneggiata dal vento nell’inverno 2019” – si legge nell’evento promosso sulla pagina Facebook del Comune di Cernobbio.

La partecipazione ai due appuntamenti è gratuita ma è necessaria la prenotazione, nel rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid, a questo link.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo