RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

La Lombardia, il ‘mistero’ della Pedemontana approvata e i 10 sindaci furiosi: c’è una versione alternativa

Aveva suscitato sgomento e sdegnate reazioni da un nutrito gruppo di sindaci brianzoli la notizia – emersa diffusamente solo pochi giorni fa – dell’approvazione definitiva del progetto per la tratta D breve di Pedemontana, il collegamento autostradale che dovrebbe congiungere Vimercate a Omate di Agrate, con tanto di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale addirittura lo scorso 11 dicembre ma senza che le amministrazioni coinvolte ne fossero state messe in alcun modo a conoscenza. Almeno per vie ufficiali dirette.

Ora, però, arriva una lettura decisamente diversa di quanto accaduto.

Il consigliere regionale di Forza Italia Jacopo Dozio, infatti smentisce la ‘segretezza’ dell’ok definitivo.

«Il progetto della Tratta D Breve di Pedemontana non è stato approvato in segreto tanto è vero che  il decreto di approvazione della variante da parte di Cal è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’11 dicembre 2025 – riferisce Dozio – Questo è un tema attenzionato sia dalla Regione che da alcuni sindaci e comitati del Vimercatese e trovo strano che nessuno abbia appreso le ultime notizie pubbliche da due mesi in Gazzetta ufficiale”.

“L’infrastruttura che si sta realizzando va necessariamente completata e l’urgenza è determinata anche dai cantieri in corso per la realizzazione delle tratte B2 e C con l’annesso  traffico che si riverserà nella Brianza dell’Est – aggiunge il consigliere regionale – Inoltre sia Regione Lombardia che Pedemontana spa hanno tenuto sempre aperto il confronto con il territorio. Ricordo ad esempio diverse assemblee pubbliche a Vimercate e nella Brianza Est con il direttore generale Sabatino Fusco e il coinvolgimento della nostra Provincia. Parlare di segreti riguardo un’opera pubblica e strategica è assolutamente fuori luogo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti: