Uno degli ingressi a Como – sicuramente tra i principali, visto il vicinissimo sbocco dell’autostrada A9 sia dalla Svizzera che da Milano, zona peraltro già caratterizzata dal celebre alambicco del Birrificio di via Paoli – diventa decisamente più esotico.
Siamo in via Cecilio, a poca distanza dal supermercato Lidl di recente inaugurazione. E proprio su una delle rotatorie costruite in concomitanza con la nova struttura, sono da poco spuntante delle palme. Per la precisione, sei piante.
Un’immagine, come si diceva, che dona un tocco esotico a una zona che in realtà di esotico non ha mai avuto molto.
L’arrivo delle palme è legata all’avviso pubblico da circa 60mila euro emesso del Comune di Como nel 2023 con l’obiettivo di trovare soggetti esterni disposti a occuparsi della manutenzione, valorizzazione, promozione e cura del verde pubblico comunale di parchi, giardini, aiuole, rotonda, parterre alberati, spartitraffico, aree gioco e cani. In cambio, ovviamente, un cartello indicante il soggetto della sponsorizzazione.
In questo caso, a farsi avanti è stata l’azienda Bruni di Grandate, che oltre alle palme prevede la posa di verde, ghiaia, fiori e arbusti per completare l’arredo green della rotonda.