RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Accordo sul cantiere in provincia di Como da 11 milioni: cambia la strada da 28mila veicoli al giorno

Approvato l’Accordo di Programma tra la Provincia di Como, il Comune di Mariano Comense e il Comune di Novedrate per il finanziamento, la progettazione e l’esecuzione del secondo lotto di riqualificazione della Novedrate nei comuni di Mariano Comense e Novedrate. In particolare, l’Accordo di Programma riguarda la sistemazione di un tratto di circa 2,5 km della SP32 in proseguimento del tratto già realizzato tra Novedrate e Figino Serenza.

L’intervento è inserito nel Programma triennale delle opere pubbliche 2024-2026 approvato dal Consiglio Provinciale nel contesto della nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione 2024-2026. Imponente la spesa prevista: 11 milioni di euro (di cui 9,5 di finanziamento regionale, 1,5 dalle casse di Villa Saporiti e 200mila in carico al comune di Mariano Comense) già previsti nei bilanci della Provincia di Como.

Sul fronte pratico, l’intervento si rende necessario poiché la Novedratese è “la principale asta viaria della Provincia di Como che permette le relazioni viabilistiche in direzione Est-Ovest nella zona Sud del territorio provinciale, rivestendo un ruolo di fondamentale rilevanza in relazione ad un traffico giornaliero elevato e interessato, altresì, da una percentuale di straordinario rilievo di mezzi commerciali e pesanti”. In numeri, si parla di circa 28mila veicoli al giorno di media, con una percentuale di tir che arriva al 16%.

Peraltro, nel corso degli anni la Provincia di Como ha già realizzato diverse opere per la risoluzione dei punti di conflitto e per il miglioramento strutturale della strada e per il miglioramento della fluidità dei flussi veicolari. E, come si diceva, quest’ultimo intervento in particolare, riguarda la sistemazione di un tratto di circa 2,5 km della SP32 in prosecuzione del tratto già realizzato tra Novedrate e Figino Serenza. Le tempistiche contemplate nell’Accordo di programma prevedono: progettazione definitiva per appalto integrato entro 6 mesi dalla sottoscrizione e poi appalto integrato entro 15 mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo