Si sono tenute questa mattina all’Hospice San Martino di Como le celebrazioni della giornata mondiale delle cure palliative che cade ogni anno l’11 novembre, giorno della festa di San Martino a cui l’Hospice gestito dal Consorzio ASP è intitolato.
La struttura di via Castelnuovo 1 a Como ha accolto parenti degli ospiti, volontari, operatori e cittadini in un momento di condivisione e dialogo, aperto dalle parole del Parroco, Don Felice. È stata inaugurata la Casa dei liberi pensieri, una scatola pensata per permettere alle persone di condividere sentimenti, emozioni e sensazioni e ricevere aiuto e supporto.
Cristian Belloli, infermiere palliativista e direttore dell’Hospice San Martino ha commentato: “Appuntamenti come questo sono occasioni per avvicinarci al territorio che ci ospita. Accoglienza, vicinanza, sostegno, ascolto. L’attività clinica e assistenziale che offre l’Hospice ha come obiettivo quello di garantire all’ospite la migliore qualità di vita possibile e offrire supporto e vicinanza alla sua famiglia”.
La dottoressa Cecilia Vallisneri, medico responsabile delle Cure Palliative Domiciliari di Paxme, è intervenuta con un momento di riflessione dal titolo ‘Vivere in qualità e dignità’ per condurre i presenti in un percorso di consapevolezza sul significato del vivere la vita in piena dignità.
Un commento
Un grazie per quello che fate.