Attesa e invocata da tempo oggi vitale vista l’enormità dei flussi turistici, ora arriva la Guardia Costiera sul Lago di Como. Ad annunciarlo il ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini. “Anche il Lago di Como avrà la sua Base della Guardia Costiera e un contingente inizialmente formato da 6 uomini che progressivamente diventeranno 18 – si legge in una nota del Ministero – Dopo le varie segnalazioni sulla pericolosità dovuta all’aumento del traffico navale per garantire che le norme siano rispettate questa è stata una scelta assolutamente necessaria. Per questo il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato immediatamente seguito alle numerose richieste del territorio”.
“Passiamo dalle parole ai fatti: anche il Lario avrà la Base della Guardia Costiera e il suo contingente – commenta il ministro Matteo Salvini -. Dopo gli ottimi risultati ottenuti in questi anni con i presidi di sicurezza della Guardia Costiera sul Lago di Garda e sul Lago Maggiore ne ho fortemente voluto la presenza anche sul Lago di Como. Ora stiamo lavorando alla dotazione mezzi che è fondamentale per garantire il servizio in particolare quello di soccorso”.
“Un risultato molto importante, che consentirà sia ai comaschi che ai molti turisti di usufruire del nostro splendido Lario nella massima sicurezza, grazie alla presenza dei militari che arriveranno da Genova, inizialmente in sei per poi contare a pieno organico su 18 unità”, ha aggiunto il deputato comasco della Lega Eugenio Zoffili.
6 Commenti
Gli INUTILI
Mi spiace a scrivere questo ma mi rammarica la loro inutilità.
Bellagio tra venerdì sabato e domenica si può constatare un macello di gente tra traghetti battelli e diportisti con piccole imbarcazioni.
Più e più volte assisto a scene raccapriccianti , piccoli diportisti incapaci di distinguere babordo da tribordo e immagino la santa pazienza di chi ci lavora con serietà.
A nulla è valso, tutti ad invadere con.e per.il piccolo porticciolo di Como a quello degli scali di Bellagio.
Inutile forse anche scrivere.
Si sa dove andranno a stare, come casermaggio? Al Roan?
In verità già esiste un servizio volontario della guardia costiera ausiliaria, opera già da tempo sia sul Lario che sul Maggiore, vero è che come volontaria non ha nessuna autorità per procedere come previsto dalle leggi navali, però interviene come aiuto per la prevenzione di eventuali incidenti, prevenzione ed informativa sono il dovere dei volontari, ora si avrà un punto fermo di riferimento.
Grazie
Ottimo
Ma quando arriverà la guardia costiera?
Non prima delle elezioni europee, e forse nemmeno dopo.