La Giunta di Regione Lombardia ha approvato oggi una delibera che stanzia 530.000 euro dal fondo per le spese impreviste, destinati a fronteggiare due criticità che stanno mettendo in difficoltà i territori coinvolti. Le risorse serviranno a finanziare interventi urgenti nei Comuni di Ubiale Clanezzo (180.000 euro), dove il 16 novembre il crollo di alcuni massi ha interrotto una strada strategica per la Val Brembana, e di Blevio (350.000 euro), colpito dagli eventi calamitosi di settembre che hanno provocato smottamenti e un rischio tuttora presente per il centro abitato.

“Di fronte a emergenze che impattano sulla vita quotidiana dei cittadini era necessario intervenire con decisione”, ha dichiarato Gianluca Comazzi, assessore al Territorio e Sistemi verdi di Regione Lombardia. “Con queste risorse permettiamo ai Comuni di avviare subito i lavori più urgenti, senza ritardi che avrebbero potuto rivelarsi devastanti per il tessuto economico e sociale delle comunità. Il provvedimento è un segnale concreto di attenzione e vicinanza alle comunità colpite, che si aggiunge agli oltre 40 milioni di euro stanziati nel 2025 per azioni di prevenzione e contrasto del dissesto idrogeologico”.

Soddisfazione anche dai consiglieri regionali di Forza Italia coinvolti nei territori:
“Come promesso nei giorni scorsi, Regione si è attivata immediatamente per mettere in sicurezza il tratto di strada comunale in Comune di Ubiale Clanezzo. I lavori sono iniziati oggi, a dimostrazione del fatto che Regione non ha tergiversato nella gestione di questo grave problema alla viabilità delle valli Brembana e Imagna. Contiamo, attraverso un’ottimale e celere organizzazione di cantiere, di ottimizzare il cronoprogramma guadagnando circa 5-10 giorni rispetto alla previsione di fine lavori. In questo modo dovremmo riuscire a restituire questa possibile alternativa agli automobilisti della Valle Brembana entro il 20/23 gennaio” ha dichiarato il Consigliere regionale Jonathan Lobati.

“Regione sostiene il nostro territorio con pragmatica concretezza, e dopo gli eventi drammatici dei mesi scorsi ci siamo impegnati con determinazione per fronteggiare le situazioni di maggiore emergenza. Ringrazio l’assessore Comazzi per l’attenzione costante al territorio comasco, a dimostrazione di una sensibilità culturale per la tutela e la cura delle fragilità ambientali”, è il commento del Consigliere regionale Sergio Gaddi.