RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Lago di Como e Ceresio, in arrivo milioni di euro per passeggiate, ciclopedonali, pontili, navigazione. Ecco le opere e i paesi coinvolti

È stata approvata oggi in Giunta una delibera per l’aggiornamento della programmazione degli interventi per lo sviluppo della Navigazione turistica e di linea sulle acque interne, della portualità e delle infrastrutture di trasporto, che mette a disposizione diversi milioni di euro per i laghi lombardi. Con una grande attenzione anche per il Lario e il Ceresio.

“Questo importante finanziamento è il segno tangibile dell’impegno di Regione Lombardia per la valorizzazione del nostro territorio e la promozione delle sue eccellenze – sottolinea l’assessore regionale Alessandro Fermi – Il Lago di Como e il Ceresio rappresentano non solo una risorsa naturale inestimabile, ma anche un patrimonio turistico di straordinaria importanza. Grazie a questi fondi, sarà possibile realizzare interventi significativi che mirano a migliorare proprio l’infrastruttura turistica, oltre che a proteggere l’ambiente e a favorire lo sviluppo economico locale.  I finanziamenti, in particolare, consentiranno la realizzazione e riqualificazione dei pontili e delle strutture per la navigazione pubblica di linea e da diporto, il miglioramento dell’accessibilità ai laghi, la realizzazione e il completamento di passeggiate a lago e percorsi ciclopedonali, il consolidamento di sponde e banchine, la realizzazione di opere idrauliche e idrogeologiche”.

In Giunta sono stati approvati gli interventi per il triennio 2024-2026 (in totale 9,6 milioni di euro). Quasi 340mila euro al Comune di Valsolda per la riqualificazione delle sponde per ampliamento della disponibilità di posti barca in riva, nella frazione San Mamete. 50mila euro a Porlezza-Carlazzo per opere di ripristino e pulizia del canale Lagadone (emissario del lago di Piano e immissario del Ceresio). Cinquantamila le opere di ripristino del pontile d’attracco e delle vie d’accesso presso la dogana di Oria Valsolda. Altri 70mila euro a Porlezza per opere di posa pannelli fotovoltaici presso il pontile per la ricarica elettrica dei battelli. Quasi 2 milioni di euro andranno a Gera Lario per la messa in sicurezza e il consolidamento della banchina portuale a seguito di cedimento e infine 150mila euro per Domaso per la realizzazione del primo lotto della ciclopedonale in piazza Ghislanzoni.

Diversi sono anche gli interventi in corso finanziati sempre da Regione Lombardia, a Moltrasio, Porlezza e Claino con Osteno. A Moltrasio per la valorizzazione degli spazi pubblici e riqualificazione della Riva Grande (contributo regionale di oltre un milione e 300mila euro). A Porlezza per la messa in sicurezza del percorso esclusivo ciclopedonale panoramico in via Porto Letizia lungo la riva nord del lago Ceresio di collegamento con la frazione Cima e per il secondo lotto della formazione del nuovo porticciolo (contributo di 425mila euro). A Claino con Osteno 17.500 euro per il miglioramento della funzionalità dei percorsi delle aree adibite a stazionamento dei natanti in località Righeggia.

“Questi contributi rappresentano un investimento nel futuro del Lago di Como e del Ceresio – conclude l’assessore Fermi – Sono certo che grazie a queste risorse potremo rendere ancora più attrattive e competitive due delle perle del nostro territorio, creando nuove opportunità di crescita e benessere per tutti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

4 Commenti

  1. Peccato che brilli sempre la stella di Claino con Osteno. Leggo appena 17.500 euro per lo stazionamento dei natanti in località Righeggia. Ma con tutti gli interventi, che sarebbero molto più urgenti, si pensa ai natanti di Righeggia.

  2. Sistemate la parte Sotto la caserma della Finanza di Oria, perché fa schifo, è un brutto vedere x chi entra in Italia. Non posso postare una foto perché zona militare e non si può fotografare

  3. Con 20 anni di ritardo rispetto al Ticino ci siamo arrivati… ma solo grazie ai turisti altrimenti saremo rimasti PARALIZZATI per non dar fastidio ai 4 gatti milionari che vanno negli alberghi a 4-5 stelle!!!
    Per fortuna che internet ha demolito tutte le barriere e demolirà anche le rendite di posizione dei 4 gatti che bloccano tutto da sempre.

  4. Peccato non aver fatto nulla circa un aumento di posti barca e pontili per l’attracco, carenti su tutto il lago.
    E non ne servono migliaia…. ma zero è incomprensibile.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo