RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Esondazione a Como, il lungolago di nuovo chiuso nella notte del 31 ottobre

Il Lago di Como è esondato dopo le piogge torrenziali di ieri e della notte.

 

19.02 La polizia locale di Como ha appena comunicato che alle 19.15 del 31 ottobre e fino al giorno successivo il lungolago chiuderà di nuovo completamente. Troppo in crescita, ancora, il livello del Lario, alle ore 18 a quota 137 (soglia di esondazione di 120). Il problema è soprattutto l’afflusso nel lago: ancora esponenzialmente superiore (1.300 metri cubi al secondo) rispetto al deflusso (559). “Il livello del Lago è in continuo rialzo (l’ultimo rilevamento è di 138.5 cm all’idrometro di Malgrate ore 18.30), mentre il traffico è in calo  – spiega la Polizia locale di Como – Per questo motivo e al fine di potenziare il sistema di pompaggio idraulico e di difesa di esondazione dalle ore 19.15, il Lungo Lago verrà nuovamente chiuso al traffico, con riserva di valutare domani, di prima mattina le condizioni. Resta garantita la deviazione in ZTL”.

17.15 Dopo la riapertura di una corsia del lungolago facciamo il punto con il vicecommissario della Polizia Locale, Luca Callari

16.31 Grazie all’azione combinata delle paratie mobili (quelle blu che hanno sostituito le precedenti di colore rosso evidentemente meno adatte) e delle idrovore la Polizia locale e i volontari della Protezione civile sono riusciti a rimuovere l’acqua da una corsia rendendola percorribile. Dunque ora il traffico è ripreso a scorrere sul lungolago.

07.16 Alle 7 il livello era giunto a oltre 114 centimetri sopra lo zero idrometrico a meno di 6 centimetri dalla soglia di uscita. E l’afflusso di acqua, pari a circa 1.760 metri cubi al secondo è enormemente superiore a quello in deflusso pari a 530 metri cubi al secondo. Dunque in piazza Cavour a Como all’alba la Protezione Civile ha iniziato la posa delle paratie mobili che dovrebbero coprire tutto il fronte della zona ma non sono bastate: quota 120 è stata raggiunta e superata (128 alle 12) con entrata in funzione delle maxi idrovore in piazza Cavour. Attorno alle 9 il lungolago è stato chiuso al traffico, con deviazione – per chi è diretto verso piazza Santa Teresa – in piazza Matteotti verso via Manzoni,  piazza Verdi, via Rodari, via Cairoli. Ovviamente aperto a tutti il transito in Ztl con disattivazione del varco telematico e delle telecamere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo