Ieri sera Villa d’Este – icona dell’hotellerie sul Lago di Como – ha dato il via alla stagione natalizia con l’atteso evento di accensione delle luci, trasformando l’Hotel e il suo parco storico in un regno incantato. L’atmosfera magica è stata arricchita dalle scenografie oniriche ideate da Vincenzo Dascanio, che hanno reinterpretato gli spazi della proprietà in chiave fiabesca, offrendo agli ospiti un’esperienza visiva unica.
La serata è iniziata nella lobby immersi in una scenografia di alberi dorati e color champagne con il benvenuto di Davide Bertilaccio, CEO di Villa d’Este S.p.A, che ha enfatizzato la volontà di trasformare il Lago di Como in una meta di riferimento durante tutto l’anno, anche nei mesi invernali, sottolineando come “Villa d’Este si impegna a destagionalizzare l’offerta turistica del Lago, creando un’atmosfera che affascina e accoglie anche nei mesi più freddi.
Da tre anni, rimaniamo aperti fino all’inizio di gennaio, con eventi esclusivi e proposte gastronomiche che valorizzano l’incanto del lago d’inverno, rendendo questa stagione altrettanto memorabile e desiderabile come quella estiva”. Anche Carlotta Fontana, membro del Consiglio di Amministrazione di Villa d’Este S.p.A, ha accolto gli ospiti con un caloroso benvenuto ricordando come “Villa d’Este rappresenta un luogo dove la tradizione si sposa con la creatività. Questo Natale, abbiamo voluto non solo celebrare la bellezza delle festività, ma creare per i nostri ospiti momenti di autentica emozione”.
Come l’incontro tra Villa d’Este e Biologique Recherche che ha dato luogo all’esclusiva pop up Beauty Maison in Villa Malakoff per un’esperienza beauty senza eguali aperta anche agli ospiti non residenti in Hotel.
Subito dopo l’accensione, il coro gospel Anthony Morgan’s Inspirational Choir of Harlem del Blue Note di Milano, già partner di Villa d’Este per le Friday Jazz di novembre e dicembre, ha regalato un’emozionante performance che ha catturato gli animi degli ospiti. La serata è proseguita con un cocktail nella Greenhouse sempre accompagnati dal sound gospel. Tra le novità dell’allestimento di quest’anno dominato dai toni caldi del legno e dagli eleganti velluti avvolti dalla rigogliosa vegetazione, le lounge ispirate alle tradizionali lucie – le iconiche barche del Lago di Como – allestite all’esterno della Greenhouse con finiture in legno, sedute verdi imbottite e arcate illuminate da luci scintillanti. Nuova anche la seconda serra, un elegante salotto vista lago adiacente alla Sala Colonne che ospita la Cioccolateria, luogo dedicato al cioccolato e all’alta pasticceria prodotta artigianalmente da Villa d’Este.
Le festività natalizie continuano con un ricco calendario di appuntamenti Il cuore del Natale a Villa d’Este batte negli eventi culinari dedicati alle giornate più speciali dell’anno, creando occasioni uniche per trascorrere momenti di festa in un contesto magico.
19 dicembre – Il tartufo in scena
Giovedì 19 dicembre, una serata imperdibile dedicata al tartufo italiano, protagonista di una cena “Dine & Learn” riservata ad un numero ristretto di ospiti nella suggestiva Sala Napoleone. I partecipanti, accolti attorno a un tavolo imperiale, potranno interagire con un esperto cavatore di tartufi e con gli Chef di Villa d’Este, scoprendo i segreti di questo prezioso ingrediente. Il menu creativo e ricercato, arricchito da una selezione di vini pregiati, celebrerà la tradizione italiana con un tocco contemporaneo.
Le celebrazioni del Natale con la cena della Vigilia, il pranzo di Natale e il Capodanno saranno all’insegna della tradizione. L’Executive Chef del Gruppo, Michele Zambanini e la sua brigata allieteranno i momenti conviviali con menu ispirati ai sapori del territorio abbinati a una selezione di vini pregiati scelti per valorizzare ogni portata e rendere l’esperienza ancora più esclusiva.
Questi appuntamenti sono aperti anche agli ospiti non residenti in Hotel, con posti limitati. Maggiori informazioni e prenotazioni sono disponibili sul sito ufficiale o contattando direttamente Villa d’Este.